Promotica: acquista il Ramo d’Azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group; per il 2021 atteso un bilancio in crescita a oltre 58 milioni
L’agenzia specializzata in soluzioni di vendita e fidelizzazione di cui è A.D. Diego Toscani prosegue i suoi trend positivi e si rafforza in ambito digitale

Diego Toscani
Promotica S.p.A. (EGM: PMT) - agenzia loyalty di Desenzano del Garda specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy quotata su Euronext Growth Milan – comunica di aver sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del Ramo d’Azienda Incentive & Loyalty di proprietà della società Ecommerce Outsourcing S.r.l., interamente controllata da Giglio Group S.p.A., società quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana dal 2018. Il closing avverrà entro la data del 4 marzo 2022. Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, ha così commentato: “L’acquisizione del ramo d’azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group è un tassello fondamentale del nostro piano di crescita, in quanto accelera la nostra presenza nel mercato della loyalty digitale. La digitalizzazione è un fenomeno che sta investendo ogni settore e anche nell’ambito loyalty i clienti richiedono servizi aggiuntivi in chiave digital, una richiesta che possiamo ora soddisfare più agevolmente grazie alle competenze tecnologiche aggiuntive che derivano dall’incorporazione di questo ramo d’azienda nel nostro Gruppo. Noi siamo stati tradizionalmente indirizzati verso una gestione tattica delle operazioni loyalty, adatta alle esigenze della GDO, nostro principale ambito di riferimento, ora spostiamo la nostra attenzione verso una gestione strategica, più focalizzata sulla parte consulenziale. Vorrei sottolineare che l’operazione segue la recente acquisizione di Grani & Partners e si inserisce in un programma lineare di crescita per linee esterne e di sviluppo dimensionale, finalizzato ad aumentare la competitività di Promotica in Italia e nel panorama internazionale. Infine, è importante mettere in evidenza che il Ramo oggetto d’acquisto è parte di Giglio Group, leader nel settore e- commerce a livello internazionale: la partnership testimonia quindi la capacità e la credibilità di Promotica nell’interfacciarsi con attori di calibro elevato”.
Ramo d’azienda
Il ramo d’azienda Incentive & Loyalty di proprietà di Ecommerce Outsourcing si occupa della gestione continuativa dei diversi aspetti delle iniziative e dei programmi di loyalty, ovvero gestione punti, gestione dati, definizione e gestione delle regole, CRM e Marketing Automation, customer intelligence, call center, fulfillment dei premi, integrazione tra sistemi, gestione dei rapporti con i fornitori dei prodotti e dei servizi necessari alle attività di fidelizzazione, gestione fiscalità. Gli elementi distintivi del Ramo risultano essere: piattaforma di rewarding, in grado di riconoscere comportamenti complessi, trasformandoli, in funzione delle regole, in crediti da spendere, gestendo migliaia di premi a costi contenuti e tempi veloci di consegna; gestione del dato e valorizzazione del cliente: Giglio Group è l’unica azienda in Italia a integrare nei progetti Loyalty & Engagement dinamiche di Marketing Automation con un metodo collaudato, garantendo la generazione di nuovo fatturato costante e calcolabile; forte know-how riconosciuto sul mercato, con skills su attività di fidelizzazione ed engagement sia sui canali B2B che B2C e supporto consulenziale nel corretto inquadramento legale e fiscale delle iniziative promozionali. Per quanto riguarda l’offerta di prodotti del Ramo Incentive & Loyalty, i più significativi sono: Cataloghi a Premio e meccanismi a premio certo, il prodotto più venduto; concorsi a Premi con meccanismo “redemption”, Instant Win o altre meccaniche, con utilizzo di strumenti di engagement quali “Gamification”. Il ramo d’azienda ha registrato un fatturato nel 2020 (ultimo dato disponibile) pari a circa 2,4 milioni di euro e un EBITDA di 282 mila (EBITDA Margin pari al 12% circa).
Obiettivi
Il Ramo d’Azienda Incentive & Loyalty di Giglio Group è specializzato nella gestione di programmi di Loyalty ed Engagement digitali e si candida dunque ad essere la divisione digital di Promotica, che affiancherà e opererà in sinergia con la divisione dedicata alla gestione delle campagne di fidelizzazione fisiche, principalmente indirizzate ai grandi players della GDO, che rappresenta il Core Business di Promotica. La principale sinergia conseguibile deriva dal potenziamento dell’expertise di Promotica nell’ambito del MarTech, ossia l’utilizzo di software e piattaforme per la gestione e l’analisi dei dati, poi utilizzati per proporre programmi di fidelizzazione tailor made e ottenere un maggior ingaggio delle community alle quali sono indirizzati i programmi loyalty. Questa diversificazione e lo sfruttamento delle competenze tecnologiche del Ramo porteranno a un ampliamento della base di clienti gestiti e prospect, ai quali verranno proposte iniziative di loyalty ed engagement a maggior valore aggiunto grazie all’utilizzo di strumenti digitali. I prossimi passi post-acquisizione saranno quelli di rafforzare la struttura dedicata alla loyalty digitale attraverso l’assunzione di nuove risorse qualificate e l’apertura di una nuova sede milanese, con l’obiettivo di creare un vero e proprio lab digitale. Il corrispettivo per la compravendita del Ramo d’Azienda è pari a 1.200.000 euro. L’Operazione permetterà l’avvio di una collaborazione fattiva tra Promotica e Giglio Group, con il coinvolgimento di quest’ultimo nelle gare per l’aggiudicazione delle campagne incentive e loyalty, avvalendosi dei suoi servizi digitali e di Marketing Automation.
I ricavi
I ricavi 2020 di Promotica nel 2020 si sono attestati a 57,01 milioni, rispetto ai 37,44 del 2019 e ai 55,20 precedentemente stimati. La crescita rispetto al 2019 è stata possibile grazie all’aumento del valore medio delle campagne organizzate e gestite. Dal 2019 al 2020, si osserva una riduzione del numero di campagne organizzate e gestite (da 325 a 317) più che compensata dall’aumento del valore medio delle campagne stesse (da 113.000 a 180.000 euro). L’EBITDA, pari a 6,82 milioni, ha registrato un significativo aumento pari al 79% rispetto ai 3,81 milioni dell’esercizio precedente. Alla luce di questi risultati, il Gruppo dovrebbe aver confermato nel 2021 quasi integralmente le stime rilasciate per l’anno scorso e per i prossimi anni. In particolare, l’aspettativa era di ricavi pari a 58,20 milioni ed un EBITDA pari a 6,80 milioni, corrispondente a una marginalità dell’11,7%. Per gli anni successivi, Promotica si aspetta che i ricavi possano aumentare fino a 75,25 milioni (CAGR 20-24: 7,19%) nel 2024, con EBITDA pari a 9,65 milioni (corrispondente ad un EBITDA margin del 12,8%).