Autore: Redazione
26/09/2025

Pigna sceglie Welcome per la campagna “Vinci da Campione” con Jannik Sinner e la strategia social

L’agenzia bergamasca ha seguito anche la progettazione creativa di Agenda Monocromo e le copertine dei quaderni

Pigna sceglie Welcome per  la campagna “Vinci da Campione”  con Jannik Sinner e la strategia social

Cartiere Paolo Pigna, storica azienda nel panorama italiano della cartotecnica e leader nella produzione e distribuzione di quaderni, diari, blocchi, agende e articoli di cancelleria per la scuola e l’ufficio, ha affidato all’agenzia Welcome la definizione e la realizzazione della strategia social per Pigna, Monocromo e PdiPigna e la realizzazione della campagna attualmente “Jannik Sinner - Vinci da Campione”, attualmente on air su radio RDS, Supertennis Tv, circuiti cinema multisala nazionale, UciCinema, the Space Cinema, e in adv su Tuttosport e Corriere dello Sport. Oggetto della campagna il concorso che permette di vincere racchette, palline e cappellini firmati dal campione e gift card del valore di 100 euro. “Chiarezza, efficacia e concretezza sono gli elementi chiave della campagna – spiega Franco Armati, direttore creativo di Welcome –; la notorietà del marchio, i prodotti e la firma del campione sono al centro del progetto. La creatività è al servizio dei risultati”. La strategia social ha come obiettivi costruire riconoscibilità visiva e distintiva dei brand, stimolare awareness e consideration, rafforzare la community, posizionare Pigna, Monocromo e PdiPigna come voci ingaggianti. È articolata in diversi filoni narrativi e con toni di voce differenti in base al brand e al target. Alterna e utilizza tutti i formati a disposizione e prevede attività di Social Advertising, è creativa, interattiva, ingaggiante. Pigna ha scelto Welcome anche per la progettazione creativa di Agenda Monocromo 2025/2026 attualmente in distribuzione, e 2026/2027 e per la realizzazione delle copertine dei quaderni.

Credits 

Direttore creativo:  Franco Armati

Client director:  Diego Illetterati 

Account: Margherita Biava 

Art director: Michele Bedeschi 

Copy: Simone Tempia 

Digital strategist:  Arianna Ronzoni

Social media manager:  Daniela Domenghini

Head of video:  Giacomo Bonacini

Project manager:  Massimo Trevisan