Oniverse affida a SMALL la campagna di lancio di Intimissimi Donna e svela il rebranding della linea Uomo, che diventa IUMAN, per la cui adv è stata attivata una gara
L’hub di Luca Pannese e Luca Lorenzini firma una comunicazione integrata pianificata da Wavemaker e dentsu per il digitale, mentre l’underwear maschile è stato presentato con un evento

Novità sul fronte della comunicazione per Intimissimi sia lato femminile che maschile. Sul primo, per uno dei suoi marchi più noti, Oniverse ha affidato a SMALL, l’hub creativo di Luca Pannese e Luca Lorenzini a New York, la campagna di lancio del nuovo reggiseno “Denise” intitolata “The UnderWow”, che vuole proporsi come un manifesto che rivoluziona il concetto di intimo, trasformandolo in un’esperienza che va oltre la semplice funzionalità. Non si tratta più di un comune “underwear”, ma di un nuovo standard che coniuga bellezza, comfort e innovazione. Con questo nuovo approccio, Intimissimi invita a riscoprire il potere dell’intimo, che non si limita a vestire e sostenere, ma ha il potere di valorizzare il corpo, mettendo al centro il benessere, la bellezza e l’emozione. La campagna ridefinisce le aspettative nei confronti della lingerie, celebrando ogni donna nel suo essere “WOW” ogni giorno. Una narrativa chiara che sottolinea come la scelta dell’intimo Intimissimi aiuti ad esaltare il corpo in ogni suo aspetto. Barbara Palvin, top model di fama internazionale, diventa il volto del nuovo messaggio del brand, portando con sé in tutte le declinazioni della campagna integrata, che esce anche, grazie al lavoro dei due creativi, dagli stereotipi del settore, anche grazie agli scatti fotografici che portano la firma di Mario Sorrenti e che spiega l’estetica elegante e pulita delle immagini: luce soffusa, pose naturali ma seducenti, nessuna volgarità.
Il media mix
Anche lo spot – diffuso in tv e online – riflette questa qualità: Barbara appare mentre cerca il completo intimo perfetto per una serata speciale, per poi scegliere il Denise Bra e sentirsi subito a suo agio e sicura di sé. Regia e fotografia trasmettono un vibe quasi cinematografico, con la modella che si muove con disinvoltura come a dire: “vedete? Non sto solo posando, sto vivendo la mia vita comodamente in lingerie”. Con il planning di Wavemaker (mentre dentsu segue il digitale) lo spot ha avuto passaggi frequenti nei circuiti nazionali e probabilmente anche in altri mercati chiave. Per quanto riguarda il digitale – come riporta nel suo sito di marketing Frank Merenda - parliamo di annunci online, video YouTube (il teaser “Forget ordinary underwear, welcome UnderWOW” è sul canale ufficiale), banner e programmatic advertising. Per quanto riguarda i social, Barbara Palvin stessa, sul suo profilo Instagram da milioni di follower, ha pubblicato contenuti “Meet the UnderWow bra” presentando la collezione, anche su TikTok. Coinvolte anche varie influencer: da Valeria Lipovetsky (influencer fashion) ad altre content creator, molte hanno ricevuto il completo UnderWow e l’hanno mostrato ai follower, sottolineando l’effetto “wow” e la comodità. Un esempio: un’instagrammer scrive “Why pick plain when you can pick WOW?” mostrando il reggiseno in questione – segno che lo slogan è stato seminato bene nel materiale fornito ai partner. E’ stato anche lanciato un contest social “UnderWow Giveaway” invitando le utenti a “condividere cosa significa UnderWow per te” su Instagram e TikTok usando l’hashtag #MyUnderwow. Punto vendita e sito web completano la strategia.
Il rebranding
Sul fronte maschile invece, c’è stato il disvelamento del nuovo nome di Intimissimi Uomo, che diventa Iuman. La decisione è frutto di un evidentemente lungo periodo di valutazioni, visto che esattamente un anno fa DailyMedia ne aveva anticipato il nuovo nome dando anche notizia di una gara per il suo lancio attivata tra Publicis Groupe, Next Different, VML, AKQA e forse altre agenzie che poi probabilmente non ha avuto esito, anche se pure per questo rebranding è immaginabile che possa partire una campagna. Oniverse ha presentato la novità del brand nell’anno del suo decimo anniversario, puntando così a rafforzare il suo legame con il pubblico maschile, ridefinendo i canoni dell’underwear da uomo, mantenendo qualità, comfort e innovazione. La transizione sarà comunque graduale e nella prima fase i negozi manterranno l’abbinamento Iuman-Intimissimi. Per l’occasione l’azienda ha organizzato nei giorni scorsi una sfilata nella sede di Verona, dimostrando che, più che una semplice evoluzione, per il brand si tratta di una presa di posizione, proponendosi come punto di riferimento per l’uomo contemporaneo, unendo comfort, innovazione e stile con un tono audace e diretto.
L’evento
Il nuovo corso è stato presentato con un grande evento internazionale, un appuntamento celebrativo ma proiettato al futuro, tra installazioni, sfilate e performance. Sul catwalk, un racconto visivo dei capi iconici del brand, fino alla nuova collezione mare, mentre la musica e la presenza scenica di Achille Lauro – accompagnato da un corpo di ballo d’impatto – hanno dato ritmo e intensità a una serata concepita come un vero show. Con Iuman, il marchio afferma la propria identità visiva – con un nuovo logo bold e riconoscibile – e insieme rafforza una missione chiara: restare fedele alla propria vocazione accessibile, ma elevare lo standard dell’intimo maschile in ogni suo dettaglio.