Iliad rivede l’incarico creativo mettendo in gara Monks Milan, McCann, Intarget e dude
L’iniziativa che rafforza il ruolo dell’operatore come Innovation & Technology Partner di Lega Serie A durerà fino al 18; VA Consulting è l’advisor del pitch

Novità in vista sul fronte della comunicazione per iliad in Italia che – secondo quanto risulta a DailyMedia e Dailyonline – ha avviato una gara a quattro con l’advisoring di VA Consulting per la definizione del suo nuovo partner creativo. A sfidare Monks Milan, l’agenzia di S4 Capital che segue attualmente la compagnia di cui è A.D. Benedetto Levi, sarebbero McCann Worldgroup Italia, Intarget e dude, con cui iliad ha già collaborato per vari progetti. L’azienda francese, dopo aver interrotto le trattative per una fusione con Telecom Italia (TIM) a fine agosto, evidentemente si prepara a una nuova stagione di comunicazione a fronte di una crescita continua del proprio business nel nostro mercato, dove, a fine giugno, ha raggiunto i 12,5 milioni di clienti, di cui 12,1 al mobile, con una perdita dimezzata, rispetto allo stesso periodo del 2024, a 53 milioni di euro (117 milioni l’anno scorso), ricavi pari a 603 milioni (+9,2%), di cui 491 milioni (+6,5%) provenienti dai servizi mobili agli abbonati grazie alla crescita della base clienti. Nel secondo trimestre ha acquisito 287.000 nuovi abbonati mobili netti e 505.000 nel primo semestre. Gli investimenti pubblicitari superano i 20 milioni di euro, con planning seguito da Initiative per la tv e internamente per gli altri mezzi.
L’evento
Intanto, l’azienda di cui è Chief Brand and Revenue Officer Giorgio Carafa Cohen prosegue anche le sue altre attività e, come Innovation & Technology Partner di Lega Serie A, dal 12 al 18 settembre, sarà presente con un pop-up presso l’edicola di Piazza XXIV Maggio, a Milano per celebrare l’iniziativa rivolta agli utenti “Vinci il calcio con iliad”, il concorso che porta i tifosi direttamente sugli spalti delle partite di Serie A Enilive, per vivere da protagonisti le emozioni del grande calcio. Partecipare è facile, basta essere utente iliad, registrarsi sul sito e tentare la fortuna. Inoltre, fino al 31 ottobre 2025, in palio anche la possibilità di vincere i biglietti per assistere alla finale di Supercoppa italiana EA SPORTS FC Supercup 2025/2026. L’iniziativa, come è stato spiegato sabato presso l’iliad Store di Corso San Gottardo, a Milano, si inserisce nella più ampia collaborazione tra iliad e Lega Serie A: una sinergia nata dall’obiettivo comune di avvicinare tecnologia, innovazione e trasparenza nel mondo del calcio. Così come la tecnologia VAR e la Goal Line Technology portano chiarezza nelle azioni in campo, iliad porta chiarezza e trasparenza nelle telecomunicazioni, con servizi innovativi e offerte semplici e senza costi nascosti. Durante l’evento, Marco Materazzi e Massimo Ambrosini sono stati protagonisti di uno speciale Meet&Greet. I fan hanno potuto incontrare da vicino due leggende che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del calcio italiano e hanno avuto l’opportunità di chiacchierare e scattare foto con loro idoli in un evento aperto a tutti gratuitamente. Insieme ai campioni, all’edicola è stata presente anche “Cronache di spogliatoio”, con Fernando Siani - noto giornalista e bordocampista – che ha realizzato una speciale intervista per ripercorrere la carriera dei due calciatori, online prossimamente sul canale YouTube @Cronachedispogliatoio. Durante tutta questa settimana il pubblico potrà scoprire le offerte e i servizi dell’operatore, avere l’occasione di partecipare a divertenti giochi e scoprire da vicino i vantaggi di far parte della community iliad.