Oltre 52.000 partecipanti hanno affollato la seconda edizione fiorentina del Wired Next Fest
Inoltre, più din750 mila persone hanno seguito il festival in streaming sul sito di Wired e sulla sua pagina Facebook

Si è conclusa la seconda edizione fiorentina del Wired Next Fest, importante festival italiano dedicato alla cultura dell’innovazione, organizzato da Wired Italia. Sono state registrate oltre 52.000 persone a Palazzo Vecchio, contro le 45.000 dello scorso anno.
Oltre 120 gli ospiti italiani e internazionali: scienziati, politici, economisti, tecnologi, imprenditori, attori, registi, musicisti, sportivi e robot si sono confrontati sul tema dei “Confini”, alternandosi sul palco del Salone dei Cinquecento, la Sala D’Arme e la Sala Macconi. Workshop di stampa 3D, laboratori di intelligenza artificiale, esperienze di realtà virtuale, test medici e scientifici hanno invece animato i cortili di Palazzo Vecchio.
La musica
Anche la musica è stata protagonista del Wired Next Fest: il compositore e pianista Stefano Bollani ha aperto il festival venerdì 29 settembre. Sabato sera grande folla per il live acustico di Niccolò Fabi, Levante, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e Samuel. A Palazzo Vecchio durante la serata si sono avvicendate 1.500 persone, occupando a rotazione i 500 posti dello splendido Salone dei Cinquecento. Grazie a un maxischermo allestito in Piazza della Signoria oltre 3.000 persone hanno avuto la possibilità di seguire il concerto. Domenica, Tommaso Paradiso ha chiuso il festival con un intervento tra musica e parole.
Sul digital
Il Wired Next Fest conferma il successo anche sulle piattaforme digitali con 750 mila persone che hanno seguito il Festival in streaming sul sito di Wired e sulla sua pagina Facebook, arrivata a quota 3 milioni di reach sull’evento e 500 mila video views nei due giorni tra sito e social. Tra i Facebook live più seguiti il calcio globale, i vaccini e il robot Sophia. L’hashatag #WNF17 è entrato nei Trending Topics nella classifica di Twitter Italia per tutta la durata dell’evento. Tutti gli interventi, trasmessi in diretta durante il festival, sono a disposizione sul sito Wired.it e sulla pagina Facebook di Wired Italia. I contenuti digitali del Wired Next Fest hanno contribuito al raggiungimento dello straordinario risultato di 5,2 milioni di utenti che si sono collegati a Wired nel mese di settembre.