FiloBlu accompagna la crescita omnicanale di Seventy
Una sinergia che ha permesso al brand di rafforzare la propria presenza nella fascia del quiet luxury e registrare negli ultimi anni una crescita media del +35 - 40% anno su anno

Dal 2020 FiloBlu, partner digitale specializzato nell’accelerazione del business online e parte della commerce hub Celeste, affianca Seventy Venezia nello sviluppo del proprio ecosistema digitale, con un approccio integrato che include la gestione del merchandising online, la strategia commerciale e CRM, l’ottimizzazione SEO, la logistica e la customer experience. Una sinergia che ha permesso al brand di rafforzare la propria presenza nella fascia del quiet luxury e registrare negli ultimi anni una crescita media del +35-40% anno su anno. A settembre la collaborazione si è evoluta ulteriormente con un progetto di replatforming da Adobe Commerce a Shopify, che ha portato con sé una revisione completa del design, dell’architettura di sito, con l’obiettivo di ottimizzare le performance e migliorare l’esperienza utente in chiave omnicanale. L’approccio condiviso ha portato non solo a un incremento del fatturato, ma anche a un’evoluzione del posizionamento commerciale. Il perimetro di intervento di FiloBlu è ampio e operativo: dall’ottimizzazione del merchandising e dell’assortimento e-commerce, alla gestione del servizio clienti, passando per la logistica, fino alla fatturazione. FiloBlu lavora a stretto contatto con il team marketing del brand, partecipando attivamente ai momenti di buying e supportando le scelte strategiche. Lo store online di Seventy è stato migrato con successo dalla piattaforma Adobe Commerce a Shopify, con l’obiettivo di offrire un’infrastruttura più agile, scalabile e allineata all’esigenza di omnicanalità da sempre perseguita dal brand. L’intervento ha incluso una revisione complessiva dell’architettura del sito, dei template grafici e della struttura dei mercati target, il tutto in sinergia con l’espansione retail del brand, che nel 2024 ha inaugurato un nuovo monomarca a Roma, rafforzato la presenza in Italia e all’estero, dalla Spagna all’area Benelux, passando per Stati Uniti e Giappone, e consolidando il proprio posizionamento nel monomarca di Via Solferino a Milano. Il concept creativo del nuovo sito web, curato da Diana Corp., specializzata nello sviluppo di esperienze digitali high‑tech con un’estetica sofisticata, interpreta i valori di eleganza discreta, artigianalità e identità veneziana che da sempre contraddistinguono il brand. Il progetto traduce lo stile di Seventy in un’esperienza digitale intuitiva ed elegante, pensata per valorizzare sia le collezioni sia lo storytelling del brand.
Il restyling, i primi risultati
Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione Shop By Look, concepita come strumento strategico per guidare la vendita online e arricchire l’esperienza dell’utente. Al fianco di FiloBlu, c’è stata anche The Brandformance Society, la unit di Celeste che unisce branding e performance, che ha arricchito il progetto integrando in modo sinergico SEO, Adv ed email marketing. Il team ha seguito la migrazione da Adobe Commerce a Shopify, l’ottimizzazione semantica e tecnica, e ha introdotto un approccio full-funnel per il digital advertising e il canale e-mail, ponendo le basi per una crescita solida e misurabile. La strategia si è poi tradotta in risultati concreti: un incremento del +55,3% delle entrate organiche, un aumento del +42,5% delle entrate adv e del +31,8% di quelle da email marketing. “FiloBlu rappresenta un alleato strategico che ci supporta quotidianamente nella gestione del business digitale - racconta Pierpaolo Tegon, CEO di Seventy -. La forza della collaborazione risiede nella condivisione, nell’analisi e nella connessione tra due realtà. Il passaggio a Shopify risulta così fondamentale per il progetto di omnicanalità che da sempre perseguiamo.