Autore: Redazione
12/05/2021

Nielsen: a marzo 2021 pubblicità in crescita del 30,7%, primo trimestre a +3,4% con i big di internet

Senza la stima sugli OTT il cumulato flette dell’1,4% rispetto al 2020; Alberto Dal Sasso: “Mancano ancora 125 milioni per tornare alla linea di crescita precedente alla crisi generata dal covid”

Nielsen: a marzo 2021 pubblicità in crescita del 30,7%, primo trimestre a +3,4% con i big di internet

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di marzo in positivo del 30,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria del primo trimestre a +3,4%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), nel periodo gennaio – marzo si registra un calo contenuto dell’1,4%.

“A marzo riprende la crescita come ormai chiaramente diversi segnali avevano preannunciato - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -; una crescita robusta che porta il trimestre in segno positivo, il che è importante per tutta l’industry. Ma se vogliamo valutare meglio questo segnale può essere utile ricordare che il confronto con il primo trimestre degli ultimi tre anni precedenti l’anno del covid-19 fa segnare ancora un po’ di sofferenza, vale a dire una perdita in media del 6,2%. Mancano dunque all’appello per tornare alla linea di crescita pre-crisi circa 125 milioni, che potranno tornare a contribuire alla ripresa nei prossimi mesi anche grazie agli eventi”.

I singoli mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in crescita del 39,2% a marzo e chiude il trimestre a 5,9%. In positivo anche i quotidiani, che a marzo crescono del 12,4%, consolidando il primo trimestre a -6,7%. Sempre in negativo i periodici, sia nel singolo mese che per il trimestre, con cali rispettivamente del -24,7% e -32,2%.

In positivo anche la radio che cresce del 26,5% a marzo e chiude il trimestre a -17%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo trimestre dell’anno chiude con un +12,1% (6,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Continuano a essere in difficoltà l’outdoor (-59.6%) e il transit (-65,8%). Il direct mail è sempre in negativo (-10,5%) ma riduce le perdite. I fatturati di GoTv e cinema non sono disponibili.

schermata_2021-05-12_alle_01.06.54

 

Settori merceologici

I settori merceologici in crescita nel primo trimestre sono 11, ma sono 18 quelli con un trend positivo a marzo. Nel singolo mese tornano a investire cura persona (+87,7%), automobili (56,7%) e alimentari (+15,2%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano nel trimestre gli andamenti negativi di farmaceutici/sanitari (-10%) e media/editoria (-11,8%) e gli andamenti positivi di distribuzione (+37,6%), abitazione (+5,4%) e telecomunicazioni (+13,3%).

“Riprendere la linea di crescita di medio periodo è possibile e i margini ci sono per le note condizioni del nostro mercato – conclude Dal Sasso -. L’andamento sostenuto dei vaccini è stato uno dei driver di crescita congiunturale del PIL negli Stati Uniti (+1,6%) nel primo trimestre, non è un caso che la zona Euro veda ancora una contrazione dello 0,6%. Questo per dire che il cambio di passo che stiamo vedendo potrà portare beneficio ai consumi, e dunque indirettamente anche agli investimenti”.

 

Tv: a marzo la ripresa degli investimenti supera il 39%, primo trimestre 2021 in crescita del 6% circa
La raccolta pubblicitaria torna a correre, merito anche del rimbalzo rispetto al 2020 che si era chiuso con un -30,9% nel singolo mese e il -10,5% del cumulato; segno positivo per tutti gli editori

Il mercato pubblicitario della televisione è tornato a correre nel mese di marzo, che registra un incremento del 39,2% rispetto allo stesso mese l’anno scorso, e traina il recupero del 5,9% nel trimestre, chiuso con ricavi complessivi per 896 milioni di euro.

A febbraio l’andamento in calo del 12,3% ha generato una contrazione del primo bimestre del 7,9%. Il trend del primo trimestre di quest’anno si confronta con un andamento negativo del 30,9% nel marzo 2020, e del 10,5% nel cumulato, mentre nei due mesi precedenti il mercato aveva avuto andamenti positivi.

netti_tv_marzo_2021

 

I gruppi editoriali

Grazie a un incremento nel singolo mese del 75,5% rispetto al marzo 2020, la Rai chiude il trimestre a 203,4 milioni, e un segno positivo pari al 5,5% anno su anno. Mediaset raccoglie 485,4 milioni di euro, con un andamento positivo del 6,7% sul trimestre dell’anno scorso.

Nel singolo mese il Biscione cresce del 31,9%. La7 mette a segno un incremento del 4,3% nel trimestre e registra un fatturato di 40,6 milioni di euro, mentre nel singolo mese cresce del 27,6%. Sky porta a casa un incremento del 4,2% e sale a quota 107,1 milioni nel trimestre, con un marzo a +21%. Nel singolo mese, Discovery registra una crescita del 19,8% e chiude il trimestre con ricavi per 59,5 milioni, in crescita del 4,7%.