NFT è ormai un’opportunità da non sottovalutare
Imprenditori o celebrità ma anche sportivi, gamer e influencer. Per questi ultimi la possibilità di vendere contenuti esclusivi o oggetti unici direttamente dai loro profili social appare un passo quanto mai naturale

Anche quest’anno, il settore dell’Influencer Marketing continuerà a trasformarsi e contaminarsi grazie alle innovazioni tecnologiche. Così come stanno facendo molti brand (per esempio Coca Cola, TikTok, Dolce&Gabbana), anche i creator più attenti alle nuove tecnologie hanno già iniziato ad approcciarsi al mondo degli NFT - Non Fungible Token: da un lato nuova forma di reddito e dall'altro come strumento per rafforzare il legame con la propria community. Gli NFT possono essere considerati come oggetti da collezione digitali unici nella blockchain. Questa caratteristica li rende adatti, oltre che al mondo delle opere d’arte digitali, anche a quello del gaming, in cui si sono create vere e proprie community e piattaforme per condividere oggetti rari (o unici), personaggi, skin, memorabilia e tanto altro appartenente all’immaginario di quel singolo videogame o metaverso. I giochi che utilizzano NFT, per la loro unicità, non solo coinvolgono moltissimo il pubblico, ma sono anche diventati popolari come fonte di reddito: vendendo i propri NFT ad altri collezionisti e giocatori o collezionando nuovi NFT o token con modelli play-to-earn. I creator non solo ne potranno giovare direttamente per entrare ancor più in connessione con la propria fanbase, creando oggetti da collezione esclusivi, ma potranno essere loro stessi il veicolo tramite cui far conoscere il mercato degli NFT. Anche per i brand questa è un’opportunità: collaborare con l'influencer giusto per la propria nicchia di pubblico può aumentare molto la credibilità del progetto. Oggi le piattaforme con le community NFT più interessanti sono Discord e Telegram, mentre Twitter e Twitch si sono rivelati tra i network più cripto-friendly per l’immediatezza e l’efficacia della comunicazione. Quali i principali vantaggi degli NFT per gli influencer? Rafforzano l’engagement con la propria community, grazie alla possibilità di condividere contenuti esclusivi. Rappresentano per gli influencer una fonte alternativa di reddito, al di là delle collaborazioni e delle partnership con i brand. Offrono un modo per vendere contenuti esclusivi o oggetti unici, poiché gli NFT sfruttano l’unicità, rivolgendosi a una specifica nicchia. Richiedono un basso investimento iniziale: generare un NFT può avere un costo molto basso (a volte anche inferiore a un dollaro) e questo permette la sperimentazione e il lancio di sempre nuovi progetti, anche dal basso. Per riassumere, le possibilità sono infinite e ancora tutte da scoprire.