Autore: Redazione
29/01/2018

Netflix dichiara un aumento della spesa di marketing, passerà da 1,3 a 2 miliardi nel 2018

Secondo gli analisti, la somma sarà indirizzata principalmente ai media digitali, soprattutto in programmatic, ma non esclude i media tradizionali per la promozione delle sue produzioni originali

Netflix dichiara un aumento della spesa di marketing, passerà da 1,3 a 2 miliardi nel 2018

Netflix ha segnalato, la scorsa settimana, che aumenterà la sua spesa di marketing da 1,3 miliardi a 2 miliardi di dollari quest’anno e l’accelerazione potrebbe essere un vantaggio per il mercato programmatico, riferisce Digiday. Il servizio di streaming è noto per gestire la maggior parte dei media acquistati internamente, grazie a un team formato da molti ex dipendenti di WPP e Publicis. tuttavia, MEC è il principale media shop della company. Netflix lavora, infatti, con le agenzie media per aspetti come TV o Out of Home che non potrebbe gestire internamente in modo efficiente e, essendo ora in concorrenza con i principali studios, ha bisogno anche di mezzi più tradizionali per promuovere le sue produzioni. Qualche numero Sono poche le aziende che possono gestire internamente le operazioni di marketing e Netflix, che ha superato la soglia di cento miliardi di capitalizzazione e vanta 118 milioni di sottoscrizioni, rappresenta certamente una best practice. Inoltre, la società prevede di spendere circa 8 miliardi di dollari per i contenuti - tra cui 80 nuovi film originali - nel 2018. Strategia di marketing Netflix ha rifiutato di discutere la sua strategia di marketing ma “probabilmente spenderà il suo budget di marketing per lo più sui media digitali - ha dichiarato Brian Wieser, analista di Pivotal - ma la maggior parte della sua crescita è internazionale, quindi ci saranno sicuramente diverse scelte di media buying a seconda del mercato di riferimento”. Focus sul programmatic In una comunicazione agli azionisti dello scorso aprile, Netflix aveva dichiarato che stava investendo di più in programmatic, con l’obiettivo di migliorare la sua capacità di “fare marketing individualizzato su scala e di consegnare l’annuncio giusto, alla persona giusta, al momento giusto”. Parlando anonimamente, un importante exchange ha dichiarato che Netflix è stato tra i primi 10 spender negli ultimi tre anni, e il servizio di streaming manterrà tale posizione sulla base dei suoi modelli di acquisto. Lo stesso exchange riporta che Netflix utilizza principalmente Google DoubleClick Bid Manager per acquistare programmaticamente.