Nasce “Mexedia ON”, la prima super-app di Customer Experience, Business Automation e Business Intelligence
Le soluzioni tecnologiche più avanzate racchiuse in un’unica piattaforma per un percorso a prova di futuro
Simone Mariano, CEO di Baasbox e Direttore di Mexedia ON
Comunicazione omnichannel, automazione dei processi e analisi e gestione dei dati sono tra le principali sfide che le aziende e le organizzazioni si trovano ad affrontare in un contesto di mercato complesso e in continua evoluzione come quello attuale. Uno scenario caratterizzato sempre di più dall’emergere di soluzioni tecnologiche, dall’Intelligenza Artificiale all’IoT, che non sempre risultano di facile implementazione in termini di investimenti, di tempo e di struttura. In risposta a queste nuove esigenze, Mexedia, società benefit specializzata in servizi tecnologici avanzati, che offre soluzioni innovative e su misura per la customer experience, ha presentato ieri a Milano la sua super-app Mexedia ON, una piattaforma innovativa che integra al suo interno soluzioni modulari e facilmente gestibili, consentendo di ottenere importanti risparmi in termini di costi e di tempo e, soprattutto, di portare la Customer Experience a un livello superiore. In particolare, grazie alla recente acquisizione di Baasbox, software house specializzata nell’erogazione di servizi tecnologici avanzati, Mexedia ha integrato il know-how tecnico più all’avanguardia sviluppando così una piattaforma, in white label, specializzata in servizi di Customer Experience, Business Automation e Business Intelligence.
Un catalogo di soluzioni su misura
La super-app consente alle aziende un accesso più semplice a modelli AI, sistemi IoT e canali non convenzionali, come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale. Inoltre, grazie al marketplace Mexedia ON App Store, sarà possibile attivare mini-app sia proprietarie, sia di terze parti, garantendo una maggiore possibilità di scelta. Un catalogo con soluzioni su misura, che consente alle aziende di migliorare l’interazione con i clienti e ottimizzare le operazioni aziendali. Elemento distintivo di Mexedia ON sarà la possibilità di rendere la Customer Experience immersiva e coinvolgente grazie all’utilizzo di canali innovativi come la Realtà Virtuale, la Realtà Aumentata e i Voice Smart Assistant. Proprio attraverso l’AR o la VR, ma non solo, si potranno manifestare i Virtual Interactive Representative di Mexedia ON, ossia avatar virtuali personalizzabili, che consentiranno alle aziende di ottimizzare l’interazione con i clienti in ottica omnicanale, sia online sia nel mondo fisico, attraverso flussi conversazionali aperti e modulabili. In questo modo, sarà possibile ricreare un’interazione reale, offrendo al contempo un volto al proprio brand al fine di raggiungere un alto livello di coinvolgimento, presupposto fondamentale per la creazione di una relazione più stretta e duratura con i clienti. “Con Mexedia ON stiamo portando la customer experience al livello successivo. Crediamo infatti che si debba ormai parlare di omniaccessibilità, più che di omnicanalità, in quanto è sempre più forte il bisogno di poter contare su un’esperienza coerente e continuativa, garantita da un’unica entità, indipendentemente dal touchpoint utilizzato. Per raggiungere questo obiettivo, un ruolo centrale è svolto dall’Intelligenza Artificiale che, dal punto di vista tecnico, rende possibili le implementazioni più innovative”, dichiara Simone Mariano, CEO di Baasbox e Direttore di Mexedia ON. “Nel prossimo futuro, l’Intelligenza artificiale, insieme all’automazione robotica, diverrà un pilastro fondamentale della società. In anticipo rispetto a questo trend, abbiamo avviato anche LAB AI, un laboratorio dedicato allo sviluppo di modelli di Intelligenza Artificiale, aperto anche a sviluppatori e tecnici esterni, che tramite Mexedia ON mettono a disposizione modelli sempre nuovi e pionieristici”.
Connessioni e ottimizzazioni più agili
I servizi disponibili attraverso Mexedia ON sono molteplici: tra questi la Dashboard Omnicanale, il Flowbuilder, la Data Room e la Billing Platform. In particolare, la Dashboard Omnicanale consente di connettersi con i propri clienti sul loro canale preferito, creando un flusso di comunicazione sempre coerente e in linea con le conversazioni precedenti. Inoltre, tramite la super app sarà possibile ottimizzare anche il lavoro dei propri collaboratori, automatizzando le attività di routine a basso valore aggiunto, per esempio mediante Virtual Assistant e Chatbot, e ricorrendo a modelli di AI per una risposta immediata ed efficace. Grazie ai Flowbuilder centralizzati, si possono altresì massimizzare le automazioni aziendali, eliminando i processi manuali, ma anche integrando agevolmente l’ecosistema tecnologico esistente con le soluzioni di Mexedia ON, come nel caso di un CRM proprietario. Infine, mediante la Data Room, aziende e organizzazioni possono monitorare da un’unica dashboard il successo delle loro operazioni, analizzare i KPIs rispetto ad ogni fase del customer journey, così da poter incrementare la soddisfazione del cliente.