Autore: Redazione
21/11/2024

Mondadori per la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne con arte, luci e contenuti su web e social

Un’installazione artistica di Nicola Ughi e Tommaso Casigliani e l’illuminazione degli archi dell’iconico building di Oscar Niemeyer

play-video Mondadori per la Giornata  Internazionale contro la violenza alle donne  con arte, luci e contenuti su web e social

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, il Gruppo Mondadori è a fianco di tutte le donne vittime di abusi con il progetto #InPiediControLaViolenza. Cuore dell’iniziativa è l’installazione artistica ideata dal Gruppo Mondadori con il fotografo Nicola Ughi e il regista Tommaso Casigliani per sensibilizzare sulla violenza di genere. Allestita dal 18 al 25 novembre a Palazzo Niemeyer, l’opera mette in mostra 100 sedie rosse che, nella visione degli artisti, diventano un potente simbolo di impegno collettivo. Nell’esposizione una sola sedia è aperta, in piedi, emblema di forza e resistenza, circondata da sedie chiuse e “abbattute”. Il progetto si inserisce nel percorso di responsabilità sociale che il Gruppo Mondadori ha da tempo intrapreso insieme alle case editrici, ai media digitali, ai magazine e alle librerie. Il progetto di sensibilizzazione #InPiediControLaViolenza si estende anche all’illuminazione di Palazzo Mondadori, l’iconica opera di Oscar Niemeyer, dove fino al 25 novembre le luci degli archi cambieranno eccezionalmente colore, tingendosi di rosso. Il video che narra l’installazione artistica e l’illuminazione è live sul web e sui social del Gruppo, raggiungendo milioni di persone e amplificando il messaggio. La sensibilizzazione sulle tematiche si esprime e promuove anche attraverso The Wom e Webboh, rispettivamente, il primo social magazine 100% inclusivo e la prima community digitale dedicata alle nuove generazioni di Mondadori Media, e con l’incontro di oggi “Convinzioni e micro aggressioni. Tra bias e intelligenza artificiale”, dedicato a dipendenti e collaborator, parte del percorso di “Diversity & Inclusion” dell’azienda.

I commenti

“Le aziende stanno diventando sempre più luoghi di riflessione sociale, di promozione del dibattito e del cambiamento culturale, andando oltre al mero obiettivo economico. Come primo gruppo editoriale italiano, sentiamo la forte responsabilità di portare avanti il nostro impegno attraverso iniziative di sensibilizzazione come #InPiediControLaViolenza», ha dichiarato Francesca Rigolio, Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori. “Riteniamo che la lotta alla violenza di genere debba abitare attivamente anche la dimensione lavorativa e che vita personale e professionale debbano essere integrate in una visione “unitaria” della persona, attenta al singolo e alla collettività”.

Credits

L’installazione artistica è di Nicola Ughi e Tommaso Casigliani, ispirata al format “Sediarossa”. Fotografo: Nicola Ughi; Regia: Tommaso Casigliani; Direttore della fotografia: Paolo Palladino; Assistente alla regia: Raffaello Terreni; Musica: Tommaso Casigliani e Pietro Pagnes.