Il mobile sta condizionando la communication industry
Ci sono potenzialità enormi da sfruttare, soprattutto sul fronte video. Perché è da qui che passa l’advertising del futuro. Uno spettro di possibilità per ampliare il dialogo con utenti e consumatori sempre più esigenti e in cerca di continue novità
Anche la creatività è mobile. Per chi ha animo e abilità artistiche gli stimoli che uno smatphone può assicurare sono tanti quanti le tecniche a disposizione. Concetti, suoni, colori, ispirazione. La tecnologia s’impossessa dell’estro creativo, gioca un ruolo essenziale. Grazie a straordinarie applicazioni e a sofisticati software si espandono le possibilità e si creano nuove forme di espressione. E nel frattempo si semplificano quelle più sfruttate. Tutto questo si inserisce nella traiettoria del marketing, che ha sempre avuto l’obiettivo di raggiungere il consumatore giusto, con il messaggio giusto, al momento giusto. Fino a poco tempo fa, il potenziale dello storytelling attraverso il video era limitato da un pubblico che utilizzava principalmente la televisione e i computer desktop, ma ora non è più così. Lo ha ben spiegato David Black, Managing Director Branding & Consumer Marketing di Google, all’ultima edizione del Mobile World Congress di Barcellona. I dispositivi mobili stanno trasformando il marketing per i brand, con oltre un miliardo di utenti di smartphone in tutto il mondo, e assicurano eccellenti risultati ai professionisti più esperti. Di questo e molto altro si parlerà durante l'Upgrade Mobile Summit (sito), il 18 novembre a Palazzo Mezzanotte a Milano.
Valutando l’attuale ritmo di crescita, il video arriverà presto a dominare completamente il web: le stime correnti indicano che entro il 2020, il 90% di tutto il traffico internet sarà assorbito dal video. Ci sono, dunque, enormi potenzialità in questo ambito e ovviamente non è possibile ignorarlo. Ma video, oggi, significa anche, se non soprattutto, dispositivi mobili. Gli schermi dei cellulari, infatti, diventano sempre più grandi, gli hotspot wi-fi sono sempre più diffusi, sono ovunque; e il costo dei dati scende, mentre il consumo di video da dispositivi mobili aumenta vertiginosamente, con una crescita di oltre il 700% in soli due anni. Si può affermare che i dispositivi mobili hanno trasformato la modalità di creazione e consumo del video. E si produce un effetto inevitabile: le scelte dei consumatori divengono essenziali per il successo del video online. Perché il video è ritenuto molto coinvolgente, consente agli appassionati di interagire direttamente con i creatori, contribuisce a costruire community incentrate su un comune interesse. La ricchezza di contenuti e la facilità di accesso si combinano con i dispositivi mobili per creare un mezzo che consente alle persone di guardare qualsiasi cosa esse desiderino, quando lo desiderino e ogni volta che lo vogliano. E l’impatto di questo nuovo mezzo è travolgente. Abbiamo di fronte a noi un nuovo pubblico che consuma nuovi tipi di contenuti: per gli inserzionisti che promuovono un brand tutto questo rappresenta un’altrettanto nuova opportunità. Mentre i principi del marketing per brand rimangono immutati, la scelta e il coinvolgimento assicurati dal video online assicurano ai professionisti del marketing nuovi modi per entrare in contatto con i consumatori. Con la strategia giusta e la creatività appropriata, è possibile raggiungere nuovi clienti su larga scala e incidere sul modo di pensare delle persone nei momenti per loro importanti, generando, così, risultati misurabili per la propria attività. Con tutte queste nuove opportunità a disposizione per entrare in contatto con un pubblico profondamente appassionato, i professionisti del marketing possono ottenere risultati mai raggiunti in passato. Il video per dispositivi mobili garantirà alle attività commerciali la copertura, l’impatto e i risultati necessari.