Autore: Redazione
12/06/2018

Televisione: nel primo quadrimestre i ricavi pubblicitari sono in pari, in aprile l’adv cresce del 2,7%

La performance complessiva torna in territorio positivo grazie al singolo mese; la Rai registra un calo mentre Mediaset è in linea con l’anno scorso; andamenti in crescita per La7, Sky e Discovery

Televisione: nel primo quadrimestre i ricavi pubblicitari sono in pari, in aprile l’adv cresce del 2,7%

Il mese di aprile 2018 è stato positivo per la raccolta pubblicitaria del comparto televisivo, secondo gli ultimi dati Nielsen, con un incremento complessivo rispetto all’aprile 2017 del 2,7% che ha bilanciato il risultato negativo registrato nel primo trimestre di quest’anno (-0,6%) e ha permesso una chiusura del primo quadrimestre in pareggio con un minimo delta positivo dello 0,2%. La raccolta totale da gennaio ad aprile 2018 ammonta a 1,3 miliardi di euro circa, mentre nel solo mese di aprile sfiora i 328 milioni di euro contro i 319,3 dell’aprile 2017. Con ricavi pubblicitari per 275,6 milioni, nei primi quattro mesi dell’anno la Rai registra un calo dell’1,7% rispetto al 2017, mentre nel singolo mese porta a casa un incremento sempre dell’1,7%. I dati Nielsen evidenziano come Mediaset chiuda in pari (-0,1%) con ricavi a quota 729,8 milioni e un incremento del 3,4% mese su mese. La7 cresce del 2,9% con un fatturato adv di oltre 54 milioni, mentre nel singolo mese registra un incremento dell’1,2%. Solo Sky perde qualcosa ad aprile, in calo dello 0,23%, ma il primo quadrimestre chiude in crescita dell’1,1% e con un fatturato di 158,8 milioni. La performance migliore è del gruppo Discovery Italia, in crescita del 6,2% con ricavi a quota 81,2 milioni, e del 6,6% nel singolo mese.

nielsen-3-e1528817494254