Autore: Redazione
21/03/2018

Rai Pubblicità: riparte la stagione delle fiction con quattro prodotti dedicati a un pubblico spendente

A cominciare dal “Commissario Montalbano” la concessionaria del servizio pubblico può contare su titolie prodotti che si rivolgono a target e audience qualificate, attente ai temi finanziari ma anche al lusso e agli acquisti di qualità

Rai Pubblicità: riparte la stagione delle fiction con quattro prodotti dedicati a un pubblico spendente

Riparte sulla Rai la stagione delle grandi fiction con quattro titoli tra novità e prodotti affermati. Contemporaneamente Rai Pubblicità presenta un listino dedicato che può contare su un’offerta editoriale rivolta a target spendenti. Il primo titolo a partire è “Il commissario Montalbano”, in onda su Rai 1 da lunedì 19 marzo con sette repliche dopo i due inediti trasmessi lo scorso febbraio. Per Rai Pubblicità la serie cult interpretata da Luca Zingaretti incontra i gusti di un pubblico consapevole, impegnato, che crede nei valori della sostenibilità e dell’autorevolezza. Predilige consumi alimentari di qualità a prescindere dal prezzo e gode di credibilità perché attento e preparato, soprattutto in tema finanziario. L’offerta per questo prodotto prevede sia il modulo tematico Rai1 e Rai Movie, che offre un risparmio del 7% in termini di costi per grp sui responsabili acquisto 25-54, sia l’acquisto a puntata nel break access con formati a scelta. I prezzi vanno da 143.220 euro a oltre 425mila euro per quanto riguarda il modulo; mentre la puntata costa dai 99mila ai 194mila euro.

marco-giallini-in-22rocco-schiavone22-300x174
Marco Giallini in "Rocco Schiavone"
La seconda serie di “Rocco Schiavone”

Dalla celebrata creatura di Andrea Camilleri allo stropicciatissimo vicequestore “Rocco Schiavone” interpretato da Marco Giallini: la seconda stagione della serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini prenderà il via su Rai2 il 25 aprile e prevede quattro puntate. Lo spettatore di “Rocco Schiavone” è una persona colta, dinamica, responsabile verso i problemi sociali. Occupa una posizione socioeconomica alta, è informato e curioso sui temi finanziari, e fa acquisti di qualità. Inoltre, è disposto a spendere per un’auto con caratteristiche ecologiche. Per questa serie la concessionaria ha predisposto un’offerta d’acquisto a puntata, con costi che vanno dai 37mila euro circa del 15 secondi in access ai 178.200 euro del 45 secondi fuori break.

Target spendente e femminile per “La mafia uccide solo d’estate”

Seconda stagione anche per “La mafia uccide solo d’estate”, tratta dall’omonimo film di Pif, in onda su Rai1 ogni giovedì dal 19 aprile al 24 maggio. Prodotta da Rai Fiction e Wildside, in queste sei puntate la serie ripercorrerà fatti di cronaca degli anni 80 nella Palermo di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone, Rocco Chinnici e Gaetano Costa. Lo spettatore di questo programma è responsabile, crede nel lavoro stabile, veste sportivo, è disposto a pagare di più per prodotti eco-compatibili e anche più tasse in cambio di servizi garantiti. Il target di questo titolo è spendente e femminile, con la laurea. Anche in questo caso la modalità di vendita decisa da Rai Pubblicità è a puntata, con prezzi da 84mila euro per lo spot da 15 secondi ai circa 249.500 per il fuori break da 45 secondi.

Vanessa Incontrada è il “Capitano Maria”

La novità della stagione è “Il Capitano Maria”, un crime con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, diretto da Andrea Porporato e prodotto da Palomar con Rai Fiction. Il programma andrà in onda su Rai1 il lunedì dal 7 al 21 maggio, più una quinta puntata il 22 maggio. Il profilo qualitativo di questo prodotto descrive un target molto attento all’estetica, sia personale, sia nell’abbigliamento che predilige di lusso, e attento alla marca. Si tratta di un target spendente, femminile e responsabile degli acquisti. Le pianificazioni si possono fare a puntata con prezzi da 60mila euro per i billboard ai 312mila per il fuori break da 45 secondi. Tutte le fiction della stagione hanno un’offerta adv digitale articolata tra streaming, vod e replay con formati video e banner.