Autore: Redazione
10/07/2017

Publitalia: nella politica commerciale dell’autunno crescono i prezzi monetari, +4% circa sul 2016

La concessionaria del Gruppo Mediaset punta sul maggiore impegno produttivo dell’editore; più fiction e intrattenimento per l“ammiraglia” Canale 5, mentre Italia 1 presidia i giovani adulti; infine, Rete 4 intende rimanere salda sull’infotainment

Publitalia: nella politica commerciale dell’autunno crescono i prezzi monetari, +4% circa sul 2016

Publitalia punta sulla nuova offerta Mediaset per l’autunno, rafforzata sul fronte delle produzioni originali come anticipato durante la presentazione dei palinsesti che si è svolta a Montecarlo mercoledì scorso. Per la prossima stagione televisiva, Publitalia ha incrementato i prezzi monetari del 3,9% rispetto all’autunno 2016, stimando una differenza del cgp stimato rispetto a quanto realizzato nella stagione di riferimento che supera il 4%, sia per il target commerciale (15-64), sia per le R.A. Per quanto riguarda listini e periodi di stima, sono confermati i quattro periodi identificati già l’anno scorso: settembre A (la prima settimana dal 3 al 9), settembre B (3 settimane dal 10 al 30), ottobre (4 settimane dall’1 al 28) e novembre (5 settimane dal 29 ottobre al 2 dicembre). Tra le principali novità della stagione figura il ritorno di Paolo Bonolis, in prime time con “Chi ha incastrato Peter Pan”. L’ultima stagione di “Ciao Darwin”, in onda nella primavera 2016, aveva totalizzato un media di quasi 3,4 milioni di spettatori con uno share del 26,9% sugli individui, e del 33% sui 25-54. Nella stagione appena conclusa l’intrattenimento Mediaset si è dimostrato il genere vincente, occupando otto delle prime dieci trasmissioni più viste della stagione appena passata, dominata da Sanremo 2017 (48,8%).

Il palinsesto a disposizione di Publitalia

Maria De Filippi torna con “Tu si que vales” (24% di share medio nell’autunno 2016) e anche “Grande Fratello Vip” (22%), con Ilary Blasi e Alfonso Signorini, entrambi su Canale 5. Sempre sull’ammiraglia debutta Gianni Morandi con la fiction “L’Isola di Pietro” e torna un talent Mediaset, Giulia Michelini, con la nuova serie “Rosy Abate”. Sempre in area fiction sono confermate “Squadra antimafia” e “Le tre rose di Eva”. Gerry Scotti sarà in onda con “Caduta libera” nel preserale e torna ovviamente anche “Striscia la notizia”. Canale 5 ospiterà anche la stagione di Champions League di cui Mediaset detiene i diritti in esclusiva fino al 2018. Primo appuntamento martedì 12 settembre, mentre il 9 ci sarà il concerto di Madonna. Su Italia 1 riparte “Le Iene”, che vede l’ingresso di Nicola Savino. La rete punta a confermare il suo presidio e l’efficienza sul target dei giovani adulti, con due nuove produzioni di intrattenimento: “The Big Show” con Andrea Pucci, e il reality “Surviving Africa”. Per la comicità riparte anche “Colorado”, il tutto arricchito dall’offerta cinema. Rete 4 si caratterizza per il pubblico adulto, con una vocazione generalista grazie alla copertura, ogni sera, di un pubblico diverso. Sono confermati tutti i titoli tradizionali del palinsesto: “Quinta colonna”, “Dalla vostra parte”, “Quarto Grado” e “Il terzo indizio”.