Autore: Redazione
19/02/2018

Mediaset: per la primavera tariffe in crescita del 3,1%; in aprile arriva il Canale 20

Il Gruppo, di cui è a.d. Pier Silvio Berlusconi, e la sua concessionaria Publitalia hanno messo a punto l’offerta relativa alla programmazione di aprile e maggio che punta all'1,5% di share

Mediaset: per la primavera tariffe in crescita del 3,1%; in aprile arriva il Canale 20

Il lancio del Canale 20 e un nuovo show in prima serata per Michelle Hunziker sono le principali novità della stagione primaverile di Mediaset, oltre al ritorno del “Grande Fratello” tradizionale. L’intrattenimento è sempre più il tratto distintivo dei palinsesti del Biscione e cruciale per l’offerta di Publitalia relativa ai mesi di aprile e maggio. Due listini, di cinque settimane il primo - dall’1 aprile al 5 maggio - e di quattro il secondo, fino al 2 giugno, con quattro periodi di promozione. Nella settimana di Pasqua e quella del 25 aprile, il prezzo è scontato del 15%, mentre a cavallo di aprile e maggio l’impatto della promozione è del 13% in meno. Infine. l’ultima finestra del periodo, dal 27 maggio al 2 giugno, vanta uno sconto del 10% nonostante la forte programmazione con la semifinale e la finale di “Amici”, rispettivamente il 26 maggio e il 2 giugno, e la semifinale del “Grande Fratello” il 27 maggio. Nei periodi di alta domanda si concentrano gli incrementi di listino, con un costo monetario degli spazi in crescita del 3,1% rispetto all’omologo periodo dell’anno scorso, e un costo per grp in linea.

Ad aprile arriva il Canale 20

Cinema e serialità per un pubblico adulto prevalentemente maschile, dai 25 ai 54 anni, caratterizzano il palinsesto di Canale 20, la nuova tv tematica in onda sulla medesima numerazione dal mese di aprile. L’obiettivo di share dell’1,5% si avvale della posizione privilegiata dell’LCN, il primo della numerazione dove si concentra l’offerta cinema e intrattenimento di qualità sul digitale terrestre. Rispetto a Iris, canale di Mediaset al numero 22 dedicato al cinema classico, cult e d’autore, la nuova rete è caratterizzata da una library recente e da generi come fantasy, adventure, science, eccetera. Il palinsesto si divide tra un daytime al femminile, un access prime time e un prime time (ore 21) all’insegna delle serie tv, e dal cinema per il target uomini in serata. La vendita di questo canale avviene sia in autonomia, sia all’interno dei pacchetti multichannel (generaliste e tematiche) e Man Prime time (Italia 2, Iris e Tgcom24).

La primavera di Canale 5

Forte del successo ottenuto dalla sua performance come presentatrice del Festival di Sanremo su RaiUno, Michelle Hunziker torna a “casa” a Cologno Monzese con uno show di prima serata tutto suo su Canale 5, al via da metà aprile, dal titolo provvisorio “Scommettiamo?”. Un’altra novità dell’ammiraglia Mediaset è lo sbarco dei programmi del preserale - “The Wall”, “Avanti un altro”, “Caduta libera” - nel prime time di aprile, il venerdì. Dalla terza settimana di questo mese andrà in onda il “Grande Fratello”, assente dal palinsesto dall’autunno del 2015 per fare posto al “GF Vip”. Come per quest’ultima trasmissione, Mediaset Extra manderà in onda il 24 ore live del programma. L’ultima edizione aveva registrato uno share medio del 21,5%. Sempre ad aprile partirà “Amici” di Maria De Filippi. L’offerta include la grande fiction con la miniserie in due puntate “Ultimo 5” e il secondo capitolo di “Furore”, oltre alla Champions League di calcio, “Striscia la notizia” con la conduzione di Ficarra e Picone, e la staffetta nel preserale tra Paolo Bonolis e Gerry Scotti con “Caduta libera”.

L’offerta di Italia 1 e Rete 4

Novità anche per Italia 1 dove, da metà aprile, arriva la Gialappa’s Band con un programma di prima serata. Il 14 aprile la rete ospiterà il Gp di Formula E di Roma (anche su Italia 2). Dal 5 marzo partono cinque puntate di “Emigratis” seconda stagione, in prima serata. Prosegue, poi, “Le Iene” con l’accezione “International” e tutta la programmazione tra serie tv e film con serate a tema, tra cui quella del sabato dedicata alla famiglia. Il cinema caratterizza anche Rete 4, oltre al tradizionale infotainment tra “Quinta colonna”, con Paolo Del Debbio, “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, “Dalla vostra parte”, con Maurizio Belpietro, “Il terzo indizio” con Barbara De Rossi. Infine, sempre su Rete 4, tra fine marzo e l’inizio di aprile andrà in onda la miniserie, in quattro puntate, “Roots”.