Autore: Redazione
20/06/2017

Comcast con Mediaset per lo sviluppo di Blockchain Insights Platform e l’efficienza del premium video adv

La piattaforma tecnologica è sviluppata anche con NBCUniversal, Disney, Altice USA, Channel 4, Cox Communications e Groupe TF1 per migliorare pianificazione, targeting, execution e misurazione

Comcast con Mediaset per lo sviluppo di Blockchain Insights Platform e l’efficienza del premium video adv

Comcast Advanced Advertising, unit di Comcast, che riunisce le competenze di Strata, FreeWheel, Visible World e Comcast Advanced Advertising, ha annunciato un’iniziativa per lo sviluppo di una nuova soluzione tecnologica, la Blockchain Insights Platform, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del premium video advertising, con conseguente migliore pianificazione, targeting, execution e misurazione dell’efficacia della pubblicità su tutti i mezzi e gli schermi. Tra i partner c’è anche Mediaset.

L’unione fa la forza

L’iniziativa per lo sviluppo di questa tecnologia allarga ulteriormente il rapporto in ambito pubblicitario tra la divisione ad tech di Comcast e NBCUniversal, oltre a lanciare nuove collaborazioni con Disney, Altice USA, Channel 4 (Regno Unito), Cox Communications, Mediaset e Groupe TF1 (Francia). Le aziende collaboreranno allo sviluppo di un approccio pubblicitario nuovo e migliorato che agevolerà la condivisione in sicurezza degli insight non personali degli spettatori, favorendo l’erogazione di pubblicità mirata. Il lancio della Blockchain Insights Platform è previsto per il 2018. Oltre ai partecipanti già annunciati, Comcast è in trattative con altri broadcasters, distributori, produttori di dispositivi e marketer statunitensi ed europei.

Migliorare la pianificazione

“La pubblicità televisiva costituisce una modalità efficace ed efficiente per permettere alle aziende e alle rispettive agenzie di raggiungere un pubblico più vasto; tuttavia oggi gli inserzionisti sfruttano solo in parte gli insight per pianificare, acquistare e trasmettere pubblicità -ha affermato Marcien Jenckes, presidente della divisione Advertising di Comcast Cable -. Questo nuovo approccio tecnologico renderà più efficiente la pubblicità video basata sui dati, contribuendo inoltre a garantire una maggiore sicurezza dei dati del consumatore. Collaboreremo con i partecipanti a questa iniziativa per migliorare la pianificazione della pubblicità, i target e l’addressability, l’erogazione e la misurazione, con l’obiettivo ultimo di promuovere una maggiore creazione di valore per il settore pubblicitario televisivo”.

Precisione ed efficienza di Blockchain Insights Platform

Una importante applicazione della Blockchain Insights Platform riguarda le modalità in cui inserzionisti e broadcasters potranno combinare più efficacemente i set di dati per lo sviluppo e l’execution di piani pubblicitari sulla base di segmenti di audience personalizzate, oltre a targettizzare con maggiore precisione ed efficienza un bacino nazionale di clienti di pay-tv e di utenti di servizi in streaming. Al tempo stesso i broadcaster saranno in grado di offrire maggiore precisione in termini di targeting su tutti i dispositivi utilizzati, incrementando così il valore e la quantità degli spazi pubblicitari monetizzati. In ultima analisi le metriche di rendicontazione e attribuzione andranno a vantaggio di tutti i partecipanti, con la possibilità di nuovi flussi di entrate dagli insight generati per loro stessi e per altri.

La privacy dei consumatori

Una caratteristica insita nella Blockchain Insights Platform è la privacy dei consumatori: i dati di ciascun partecipante permarranno all’interno dei rispettivi sistemi, con i partecipanti stessi che continueranno a gestire la protezione e la privacy dei rispettivi utenti. La tecnologia prevede una serie di livelli di cifratura dei dati e di gestione dei diritti che permetterà ai partecipanti alla piattaforma di inviare richieste sui rispettivi dati senza che ciò significhi accedere o entrare in possesso dei dati di altri partecipanti per ottenere risposta alle richieste stesse. In pratica questa tecnologia si limita a fornire una piattaforma più efficiente per il mercato premium video, garantendo al contempo la sicurezza e la privacy delle singole fonti di dati.

Marcien Jenckes

Comcast Cable ha recentemente riunito le soluzioni e i prodotti di distribuzione televisiva e le tecnologie di vendita e pubblicità sotto la responsabilità di Marcien Jenckes, che ora dirige due divisioni della Comcast Cable Advertising: Comcast Spotlight, la divisione commerciale della pubblicità di Comcast Cable, e Comcast Advanced Advertising. Quest’ultima ha sviluppato piattaforme e tecnologie per la creazione di soluzioni semplificate a vantaggio non solamente di Comcast Cable, ma anche di altri distributori, broadcasters, agenzie e inserzionisti americani ed europei. L’Adtech Group di Comcast collaborerà con molte di queste aziende nello sviluppo della Blockchain Insights Platform.