Autore: Redazione
22/12/2025

Menabò Group nel 2026 punta al +16% di fatturato con investimenti, ampliamento del team e nuovi asset strategici

L’agenzia internazionale chiude l’anno del suo quarantesimo anniversario con l’ingresso di una nuova socia, un evento nell’headquarter forlivese, consolidando il risultato del 2024 (+16% sul 2023) e varando un piano di sviluppo per i prossimi cinque anni

Menabò Group nel 2026 punta al  +16% di fatturato con investimenti, ampliamento del team e nuovi asset strategici

Stefano Scozzoli, Elisa Ravaglia, Margherita Verlicchi e Andrea Masotti

Menabò Group chiude l’anno del suo anniversario, il quarantesimo, con l’ingresso di una nuova socia e importanti progetti già in cantiere per il 2026. Un anno che ha visto anche i 25 anni di attività di Edizioni In Magazine, la casa editrice del gruppo. Il doppio anniversario è stato festeggiato con un evento in grande stile nell’headquarter di Forlì – a cui hanno partecipato oltre 250 persone – ed è stato raccontato anche attraverso “Siamo Forty”, il manifesto che sintetizza l’identità di Menabò e la sua filosofia: la capacità di mettere “l’accento”. Un segno che caratterizza il nome e il logo dell’agenzia e che diventa simbolo di valore aggiunto creativo e strategico.

Un nuovo ingresso nella compagine sociale

A entrare nella compagine sociale – accanto a Stefano Scozzoli (presidente), Elisa Ravaglia (vicepresidente) e Andrea Masotti – è Margherita Verlicchi, 39 anni, dipendente dell’agenzia da lungo tempo che ha contribuito fortemente allo sviluppo dei progetti internazionali. “Margherita incarna l’indispensabile ricambio generazionale che un’agenzia affamata di futuro deve saper promuovere. Siamo sicuri che saprà imprimere la sua energia a tutte le nostre attività”, dice Stefano Scozzoli, fondatore di Menabò. “La mia scelta – spiega Verlicchi – nasce dalla stima e dall’apprezzamento per il percorso costruito dal team e dalla compagine sociale in questi anni e rappresenta per me l’opportunità di contribuire in modo ancora più attivo alla crescita di Menabò. Inoltre, una parte importante del mio lavoro è sempre stata dedicata allo sviluppo internazionale e sono felice che questo ambito stia diventando sempre più strategico per la visione dell’agenzia”.

Un 2026 di nuovi investimenti strategici

Nel 2025 il Gruppo consolida i risultati del 2024 (che lo aveva visto crescere del 16% rispetto al 2023) e nel 2026, considerando il piano di espansione e i progetti già in cantiere, considera di attestarsi su una percentuale di crescita simile. Oggi i clienti esteri che si affidano a Menabò pesano per più di un quarto del fatturato. È proprio il rapporto stabile e proficuo che l’agenzia sa stabilire con i suoi partner a essere il segreto della sua longevità: il 70% collabora con Menabò da oltre dieci anni e il 40% da quasi venti, un dato che testimonia più di ogni slogan la capacità dell’agenzia di essere un consulente di branding e strategico a tutto tondo, in particolare nei settori Tech, Food&Bev, Fashion&Design, Well&Care e Sustainability. Il 2026 rappresenterà l’avvio operativo della nuova traiettoria di sviluppo per i prossimi 5 anni. Menabò prevede di consolidare gli investimenti in innovazione, conoscenza e digitale, con competenze avanzate anche in tecnologie come il 3D e l’intelligenza artificiale. Verrà inoltre potenziata l’area Sales. L’agenzia prevede poi di continuare ad essere attrattiva per nuovi talenti (oggi impiega 40 persone a livello di gruppo, di cui 5 entrati nel team nel 2025). L’obiettivo è continuare a crescere in modo equilibrato, rafforzando competenze, servizi e presenza internazionale, restando fedeli a ciò che definisce da sempre l’identità dell’agenzia: la capacità di mettere “l’accento” su ciò che conta davvero.

Chi è Menabò Group

Fondata a Forlì nel 1985, Menabò Group è oggi un’agenzia di comunicazione internazionale aderente a UNA. Grazie al suo network indipendente è presente in Europa (Berlino, Londra), negli Stati Uniti (New York) e in Cina (Shanghai). Dallo sviluppo del branding al posizionamento creativo, Menabò aiuta le imprese a raggiungere i propri obiettivi di marketing su ogni touchpoint, in ogni settore.