Autore: Redazione
22/12/2025

BBVA sceglie dopo gara Omnicom come partner creativo e media globale; in Italia budget di 10 milioni

La holding lavorerà per rafforzare la coerenza globale del marchio, migliorare l’esperienza dei clienti in tutti i punti di contatto e promuovere la sua trasformazione commerciale incentrata sulla personalizzazione

BBVA sceglie dopo gara Omnicom come partner creativo e media globale; in Italia budget di 10 milioni

Omnicom diventerà l’agenzia full-funnel di BBVA, con un approccio completo che spazia dalla strategia creativa al media. Lavorerà per rafforzare la coerenza globale del marchio, migliorare l’esperienza dei clienti in tutti i punti di contatto e promuovere la sua trasformazione commerciale incentrata sulla personalizzazione. Grazie a questo accordo, Omnicom guiderà un nuovo modello pubblicitario omnicanale (“Casa BBVA”), consentendo alla banca di collegare tutte le fasi del marketing in modo coerente. Il modello sarà implementato in tutti i paesi in cui BBVA opera, integrando strategia, creatività, media e gestione dei dati in una visione globale con esecuzione locale. Con un focus sulla creazione di valore, il modello garantirà un’integrazione efficace in ogni punto di contatto con il cliente, dallo sviluppo creativo alla pianificazione e all’esecuzione dei media, sia tradizionali che digitali. Inoltre, il modello sfrutta l’intelligenza artificiale e l’automazione per fornire comunicazioni più pertinenti, personalizzate e misurabili. Sofía Rodríguez-Sahagún, responsabile globale delle vendite digitali, del marketing, del design e dell’economia comportamentale di BBVA, ha sottolineato il valore della proposta di Omnicom nell’ambito del concetto “Casa BBVA”: “Non si tratta solo di un’evoluzione. È la trasformazione del nostro intero approccio al marketing, che si muove verso un modello che integra le innovazioni più avanzate in materia di strategia, creatività, media e dati. È un privilegio poter contare sul talento e sulle risorse di un partner globale come Omnicom, che senza dubbio ci aiuterà a rafforzare la nostra leadership e a posizionarci come punto di riferimento in tutti i mercati in cui operiamo”. La decisione riflette l’ambizione di BBVA di costruire una strategia di marketing integrata applicata all’intera organizzazione, supportata da un ecosistema collaborativo di agenzie e team interni. Il nuovo modello migliorerà il posizionamento globale del marchio, adattandosi alle sfumature culturali e alle particolarità di ciascuna area geografica in cui opera la banca, favorendo al contempo la crescita del business.

Un modello distintivo con una struttura collaborativa

Il nuovo approccio, frutto di una gara d’appalto internazionale che ha coinvolto diverse aree della banca (Vendite e marketing digitale, Dati, Tecnologia, Approvvigionamenti e Comunicazioni), consolida in un unico partner un’operazione che in precedenza era distribuita tra più fornitori per paese e disciplina. Una delle caratteristiche distintive del modello è la sua struttura collaborativa. Omnicom lavorerà in modo integrato con l’ecosistema di partner di BBVA, tra cui Accenture (che mantiene la leadership nelle capacità digitali), Alegre Roca e l’agenzia interna BBVA Creative. L’obiettivo è quello di raggiungere la massima efficienza operativa, garantendo al contempo la coerenza del marchio e promuovendo l’innovazione in ogni mercato. John Wren, CEO di Omnicom e sponsor globale di “Casa BBVA”, ha dichiarato: “Questo accordo con BBVA ci riempie di orgoglio, poiché BBVA è un’organizzazione che condivide la nostra visione di vera integrazione tra creatività, media e dati. Per contribuire a realizzare le ambizioni di BBVA, combineremo le nostre capacità leader in materia di strategia e contenuti creativi, media, vendite e tecnologia di marketing basata sull’intelligenza artificiale per costruire ‘Casa BBVA’: un ecosistema intelligente che apprende, si evolve e si ottimizza in tempo reale per promuovere una crescita sostenibile”. Il processo di selezione, condotto tra ottobre 2024 e novembre 2025, ha visto la partecipazione delle principali holding creative e mediatiche, valutando la visione strategica, la capacità globale-locale, l’integrazione dei servizi e l’approccio tecnologico. Si è trattato di un processo lungo e rigoroso, supportato dalla consulenza strategica e dalla metodologia di SCOPEN, una società di consulenza esterna indipendente specializzata nell’analisi e nella valutazione del settore. La proposta di Omnicom si è distinta per il suo modello completo, flessibile e incentrato sul cliente, che BBVA implementerà in dieci paesi: Germania, Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Messico, Perù, Portogallo, Turchia e Uruguay. Il budget nel nostro Paese è stimabile in 10 milioni di euro.Marketing orientato agli obiettivi e tecnologia al servizio del clienteLa decisione di collaborare con Omnicom è in linea con il lancio del nuovo ciclo strategico 2025-2029 di BBVA. La banca mira a rafforzare il proprio posizionamento come istituzione che supporta le persone e le imprese nel loro processo decisionale. “Questo approccio profondamente incentrato sul cliente mira a mettere in pratica la nostra dedizione nel supportare i clienti nel loro desiderio di andare oltre, rafforzando al contempo il nostro impegno a consentire alle persone di raggiungere i propri obiettivi e muoversi verso un futuro migliore”, ha aggiunto Rodríguez-Sahagún.