Autore: Redazione
17/05/2018

Sky accorpa le attività digital e della concessionaria sotto la responsabilità di Giovanni Ciarlariello. Mentre Pietro Maranzana assume il nuovo incarico di Chief Broadband Officer

Il rafforzamento del management del Gruppo guidato da Andrea Zappia prevede anche la nomina di Daniele Ottier, che lascia Sky Media, per diventare Chief Commercial Officer

Sky accorpa le attività digital e della concessionaria sotto la responsabilità di Giovanni Ciarlariello. Mentre Pietro Maranzana assume il nuovo incarico di Chief Broadband Officer

Sky Italia sta imprimendo una forte accelerazione alla crescita del suo business di media company che opera su tutte le piattaforme con modelli di business differenti. Grazie alla sua strategia multipiattaforma, già dal prossimo mese, una selezione dei contenuti Sky sarà disponibile sul digitale terrestre e presto tutta l’offerta pay, oltre che via satellite, verrà distribuita anche sulla rete a banda larga. Allo stesso tempo, la ricchezza e la qualità dei contenuti pay si rafforzano sempre di più - come conferma il recente accordo con Mediaset e, prima ancora, quello siglato con Netflix - e si stanno sviluppando nuovi modelli di business, a partire dall’imminente rilancio dell’internet tv di Sky, Now Tv, e dal lancio, previsto per l’estate prossima, del servizio via fibra che si avvarrà dell’infrastruttura ultrabroadband di Open Fiber, grazie all’accordo siglato con l’operatore wholesale.

Evoluzione senza precedenti

Questa estensione delle aree di business rappresenta per Sky un’evoluzione senza precedenti e verrà accompagnata da un importante rafforzamento organizzativo in grado di supportare queste nuove sfide, come ha annunciato ieri il Gruppo guidato da Andrea Zappia, comunicando una serie di nuove nomine al vertice. L’area Marketing & Sales, che in questi anni ha ampliato il suo raggio d’azione, verrà riorganizzata in due diverse aree per garantire la massima focalizzazione sugli obiettivi e che verranno affidate ad altrettanti manager. Francesco Calosso è stato nominato Chief Marketing Officer: avrà la responsabilità di tutte le attività che vanno dalla costruzione della strategia alla definizione e implementazione del piano di marketing, con l’obiettivo di focalizzarsi su ciò che ha più valore per la crescita. Daniele Ottier, che in questi anni ha guidato Sky Media facendo crescere progressivamente i suoi ricavi, è stato nominato Chief Commercial Officer, con la responsabilità di tutte le attività legate alla “net growth” e alla crescita dell’ARPU; e la sua area comprenderà anche Business Bar & Hotel.

Focus sull’integrazione

La focalizzazione e lo sviluppo di sinergie tra ambiti che hanno una naturale propensione all’integrazione è il criterio con cui nasce una nuova area che unirà in un’unica struttura le attività di Sky Media e quelle del Digital Hub. La guida di questa nuova area verrà affidata a Giovanni Ciarlariello che, dopo aver svolto un ottimo lavoro nel ruolo di EVP Digital & Operations, assumerà quello di Chief Media, Digital & Data Officer, accorpando sotto la sua responsabilità le attività digital e quelle della citata concessionaria, in modo da garantire il massimo focus sulla seconda area di ricavi dell’azienda rappresentata dall’advertising e favorire tutte le potenziali integrazioni con il Digital Hub, importante ambito di sviluppo per Sky.

Estensione delle responsabilità

Questa nuova organizzazione porta a un’estensione delle responsabilità di Domenico Labianca, che è stato nominato Chief Operating Officer. Alle attuali responsabilità Finance, Domenico Labianca aggiungerà, infatti, quelle relative alle Operations, con le aree di Customer Care, Customer Journey Design & Supply Chain e Customer Experience, nell’ottica di rinnovare il modello operativo dell’azienda per accrescerne l’efficienza e la qualità del servizio al cliente, puntando sulla semplificazione e su ciò che genera più valore per gli abbonati. In questo nuovo ruolo, Labianca potrà contare su Brett Aumuller, che assumerà il ruolo di Chief Financial Officer, a suo diretto riporto. Con l’obiettivo di gestire l’ingresso di Sky in una nuova strategica area di business, inoltre, Pietro Maranzana assumerà il ruolo di Chief Broadband Officer. Maranzana (cui riportava Calosso) ha finora guidato il Marketing & Sales e vanta una grande esperienza manageriale nel Gruppo, dove ha sviluppato competenze nell’area Finance, Operations e Marketing & Sales, definendo così un profilo ideale per il lancio di una grande opportunità di sviluppo per Sky nel lungo periodo.

I top manager

Questi cambiamenti vanno a rafforzare l’attuale squadra di top management a diretto riporto di Zappia, che comprende: Andrea Scrosati, EVP Programming; Umberto Angelucci, Chief Technology Officer; Davide Tesoro Tess, EVP Strategy & Business Development; Riccardo Pugnalin, EVP Communication & Public Affair; Francesca Manili Pessina, EVP Human Resources; Luca Sanfilippo, EVP & General Counsel; ed Elia Mariani, recentemente nominato alla guida di Now Tv. “Grazie agli accordi strategici delle ultime settimane, Sky ha dato basi certe alla sua crescita, esteso il profilo del proprio business e completato la sua trasformazione in media company multipiattaforma con più modelli di business - commenta proprio Andrea Zappia -. Ora abbiamo creato i presupposti organizzativi per trasformare tutto questo in opportunità concrete. Nel farlo, possiamo contare come sempre sulla qualità del nostro management, l’investimento continuo nella crescita dei nostri talenti interni e l’entusiasmo con cui in Sky sappiamo affrontare il cambiamento. Questo nuovo assetto organizzativo è ispirato da un modello di leadership diffusa, che ci permetterà di prendere decisioni con rapidità e guidare ogni area con grande determinazione. La crescita è il nostro focus e questa nuova organizzazione ha questo scopo”. Non dovrebbe tardare anche l’annuncio del nome di chi a breve potrebbe prendere la guida della concessionaria.