Autore: Redazione
16/03/2018

Con il ciclo sulle 5 giornate di Milano, Iris rafforza il posizionamento in vista dell’arrivo del nuovo Canale 20

Presentata ieri la rassegna in onda dal 18 al 22 marzo sulla tv tematica di Mediaset; la rete digitale in chiaro al via in aprile guarderà al target giovane con film e serie, allo studio il lancio di Focus previsto per il mese di maggio

Con il ciclo sulle 5 giornate di Milano, Iris rafforza il posizionamento in vista dell’arrivo del nuovo Canale 20

In vista del 170esimo anniversario delle 5 giornate di Milano Iris ha messo in programma un ciclo di dieci film dedicati al Risorgimento. Dieci titoli italiani tra i pochi del nostro cinema che hanno trattato questo argomento. Quattro sono stati acquistati da Mediaset per l’occasione: si tratta di “Senso” di Luchino Visconti; “Bronte: cronaca di un massacro” di Florestano Vancini; “I vicerè” di Roberto Faenza; e l’unico film non di genere horror o thriller di Dario Argento, “Le cinque giornate”. «Questa è un’operazione culturale pensata al di fuori della logica degli ascolti, e punta a celebrare una ricorrenza storica che ci sembra particolarmente significativa in questo momento politico» ha commentato il direttore delle reti free e pay di Mediaset, Marco Costa, durante la presentazione che si è tenuta ieri presso la pasticceria Cova di Milano. La programmazione va dal 18 al 22 marzo con cinque tra prime e seconde serate, vale a dire due titoli per serata introdotti e commentati dal giornalista Alessandro Banfi e da Maria Luisa Betri, professore di storia contemporanea dell’Università degli Studi di Milano.

venti-mediaset
L’offerta tematica
free Mediaset

Intanto, Mediaset è al lavoro sul lancio del Canale 20, che dovrebbe vedere la luce da aprile. «Il 20 è una posizione molto forte, e un numero facilmente memorizzabile. Per questo abbiamo scelto di mantenerlo nel nome del canale, in mondo da semplificare anche l’identificazione da parte del pubblico, in un panorama di centinaia di canali» commenta Costa. Il canale è attualmente occupato da Rete Capri. La programmazione offrirà cinema e serie tv: «Stiamo ancora lavorando al palinsesto, facendo attenzione a non sovrapporci a Iris, che è al tasto 22, e a bilanciarci con le reti generaliste del Gruppo». Il 20 avrà un profilo più equilibrato sul fronte maschile rispetto a Iris, che si è consolidato sulla propria offerta per un pubblico adulto amante del cinema classico e di qualità, e una programmazione moderna per incontrare i giovani. Complessivamente, l’offerta tematica in chiaro di Mediaset supera lo share del 5%, in crescita dello 0,3% nei primi tre mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017. Dell’offerta tematica fa parte anche Italia 2, rete rivolta al pubblico maschile giovane tra i 14 e i 22 anni con una programmazione che va da “Big Bang Theory” al cinema splatter, passando per la Formula E attualmente in esclusiva.

Nuovo canale Focus

A maggio potrebbe anche prendere il via un canale che ripropone i contenuti di Focus, dopo la scadenza dell’accordo tra l’editore dell’omonimo mensile Mondadori e il broadcaster Discovery che lo manda on onda all’LCN 56. Lo ha detto il direttore generale dei palinsesti di Mediaset Marco Paolini nel corso della presentazione del ciclo sul Risorgimento. Tra le ipotesi per la messa in onda, ci sarebbe l’LCN 35 di Italia 2. Sempre nell’ambito dell’offerta tematica, la catch up tv Mediaset Extra si afferma non solo come la rete per recuperare la programmazione del giorno prima, ma anche dei live dei reality. Lo scorso autunno è stata la rete tematica più vista nelle 24 ore con i live dal “Grande Fratello Vip” e ora è la volta de “L’Isola dei famosi” con le finestre di 3 ore e mezzo in onda in prima serata. Sempre sul target femminile ma non in conflitto con Iris si colloca La5, con una programmazione che schiera i reality ma anche serie tv, con titoli prestigiosi come “Downtown Abbey”. Infine l’ultima nata delle reti tematiche Mediaset, Top Crime, con uno share consolidato oltre l’1% tre prime time e giorno medio, e una offerta molto profilata.

paolini-marco-315x452-209x300
Marco Paolini
Il commento di Marco Paolini

«Parlare del Risorgimento è una sfida divertente considerato quel che sta succedendo oggi in Italia, specie se si guarda a quel confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria - ha detto Marco Paolini, direttore generale palinsesti e distribuzione Mediaset -. Per Iris queste rassegne sono un’occasione di posizionamento importante, specie alla luce dell’arrivo di Canale 20, con cui cerchiamo un target più giovane ed equilibrato tra uomini e donne rispetto a Iris». E’ stata scelta la ricorrenza delle 5 Giornate per «raccontare qualcosa di diverso rispetto al ‘68 o agli anni di Piombo, e molto attuale se si considera la recente pubblicazione del confronto tra la mappa del voto e la cartina pre-unitaria».