Autore: Redazione
11/01/2018

Discovery e Rai siglano partnership dedicata a una maggiore copertura delle Olimpiadi Invernali: sempre più persone presenti su un numero maggiore di schermi

Per il broadcaster pubblico italiano gli eventi più importanti in chiaro, mentre Eurosport mantiene l’esclusiva legata ad alcuni eventi live: coinvolgimento di curling, hockey ghiaccio, combinata nordica e skeleton in vista di PyeongChang 2018

Discovery e Rai siglano partnership dedicata a una maggiore copertura delle Olimpiadi Invernali: sempre più persone presenti su un numero maggiore di schermi

I telespettatori italiani potranno disporre della più ampia copertura delle Olimpiadi Invernali di sempre grazie a una nuova partnership tra Discovery Communications e Rai per l’edizione olimpica di PyeongChang 2018. L’accordo tiene fede all’impegno preso da Discovery: offrire un’esperienza di visione senza eguali, coinvolgendo sempre più persone su tutti gli schermi.

I termini dell’accordo

L’accordo vede Discovery Communications, la Casa delle Olimpiadi in Europa, concedere in sublicenza a Rai i diritti audiovisivi in chiaro per le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 su digitale terrestre, sul satellite e sulla piattaforma Tivusat. Rai offrirà un’ampia selezione di copertura in chiaro - circa 100 ore - su due canali televisivi e sul digitale, assicurando agli appassionati italiani di poter seguire anche in chiaro i beniamini nazionali nella conquista delle medaglie.

Eurosport Player

Eurosport garantirà un’esperienza impareggiabile, in particolare su Eurosport Player, unico luogo dove i fan potranno guardare ogni minuto, ogni atleta e ogni sport - online, su mobile, tablet o tv connesse. Saranno le prime Olimpiadi totalmente digitali per il pubblico europeo, con più di 4.000 ore di copertura, 900 ore di live action e 100 eventi. I fan potranno personalizzare e definire la loro esperienza olimpica - scegliendo cosa guardare, quando e come guardarlo.

Le dichiarazioni

Peter Hutton, ceo di Eurosport, ha dichiarato: “La partnership con la Rai e con più di trenta broadcaster nazionali è la dimostrazione che Discovery è sulla strada giusta per coinvolgere sempre più persone su tutti gli schermi. La scelta di offrire ogni minuto al pubblico europeo insieme alla nostra strategia all-screen, digital e sulle piattaforme social media, ci permetterà di raggiungere un pubblico più giovane e nuovo”. Alessandro Araimo, evp general manager Discovery Italia, ha dichiarato: “Grazie alla  copertura di alcuni dei più importanti eventi sportivi live, Eurosport in Italia continua a crescere. Lavoriamo quotidianamente per soddisfare le aspettative del nostro pubblico ed è dunque un particolare privilegio offrire la copertura più completa di sempre delle Olimpiadi invernali. Siamo sicuri che il nuovo accordo rappresenti un grande vantaggio per gli spettatori e non vediamo l’ora di collaborare con la Rai”.

Discovery Communications

Discovery Communications detiene i diritti multimediali esclusivi per cinquanta nazioni e territori in Europa per le Olimpiadi dal 2018 al 2024, come annunciato assieme al Comitato Olimpico Internazionale a giugno del 2015. Eurosport seguirà tutte le storie più importanti, raccontate da esperti italiani di altissimo livello. Il team sarà composto da Giorgio Rocca, tre ori olimpici di sci di fondo - Fulvio Valbusa, Gabriella Paruzzi e Marco Albarello - e dalla medaglia di bronzo di sci alpino Karen Putzer, solo per citarne alcuni. A livello internazionale, la squadra di Eurosport non ha precedenti e conta, ad oggi, oltre 150 talenti e commentatori, tra cui spiccano ben 58 atleti di valore olimpico, per un totale di 75 medaglie a cinque cerchi di cui 28 d’oro.