Autore: Redazione
23/08/2021

Marketplace: non più solo vendita online

Una survey di Cristina Andreetta, consulente di trasformazione digitale sostenibile, svela come la funzione dei marketplace abbia travalicato la loro impostazione originaria

Marketplace: non più solo vendita online

Cristina Andreetta, consulente di trasformazione digitale sostenibile

Il mondo digitale evolve molto velocemente, così velocemente che si fatica a tener dietro a tutti i cambiamenti. E proprio perché non ci si sta dietro, spesso si rimane ancorati al servizio che veniva offerto inizialmente e non se ne comprendono le successive evoluzioni. Questo capita con i social media così come con le piattaforme dei marketplace. Le recenti ricerche di Cristina Andreetta - consulente di trasformazione digitale sostenibile - si sono soffermate proprio su questi ultimi. I marketplace sono nati per vendere i prodotti online e per consentire alle aziende italiane di usufruire di piattaforme tecnologiche molto sofisticate e di un traffico decine di volte superiore a quello del proprio sito e-commerce. Ma oggi questi marketplace non sono più questo. O comunque non sono più solo questo.

cristina_andreetta_marketplace

I punti salienti

L'ultima survey della Andreetta ha mostrato dati molto interessanti:

·       il 95% degli utenti internet italiani inizia online la ricerca delle informazioni su un prodotto specifico oppure si informa in che modo soddisfare una propria necessità;

·       il 91% degli intervistati dichiara di andare su un marketplace (in primis Amazon) per acquisire informazioni su un prodotto;

·       l'87% si affida alle recensioni di Amazon per decidere se acquistare un prodotto e quale prodotto acquistare;

·       il 65% consulta Amazon quando si trova davanti allo scaffale di un negozio, a maggior ragione quando si tratta di elettronica oppure di alcune marche di abbigliamento o calzature.