Magnum Ice Cream Company sceglie dopo gara Publicis Groupe per il media globale in vista della quotazione; in Italia budget di 12 milioni
Il gruppo francese guidato da Arthur Sadoun ha superato nella fase finale del pitch WPP che con Mindshare gestiva la divisione gelati di Unilever per un budget di 34 milioni di dollari. In Italia budget stimabile in oltre 12 milioni di euro
Magnum Ice Cream Company (TMICC), la futura divisione indipendente dedicata al gelato della multinazionale dei beni di consumo Unilever, ha nominato con effetto immediato Publicis Groupe come sua agenzia media ufficiale e globale aggiudicando l’incarico dopo la fase finale di una gara con WPP. L’attuale titolare dell’account è Mindshare di WPP Media, che gestisce Unilever a livello globale. Il gruppo francese guidato da Arthur Sadoun gestirà planning e buying su canali digitali, video tradizionali e Out-Of-Home, oltre a sviluppare una strategia per supportare la transizione dello spin off a società indipendente. La nomina infatti fa seguito alla notizia di settembre secondo cui Magnum Ice Cream Company (TMICC) sarebbe diventata un’entità autonoma e quotata in borsa a seguito della prevista scissione da Unilever. La separazione, che dovrebbe essere completata entro metà novembre, vedrà TMICC quotata ad Amsterdam, Londra e New York. TMICC opera come unità indipendente all’interno di Unilever dal 1° luglio 2025 e continuerà a ricevere il sostegno della società madre. Unilever manterrà una partecipazione inferiore al 20% per un massimo di cinque anni, prima di cedere gradualmente la propria quota per gestire i costi di separazione e mantenere la flessibilità del capitale. L’anno scorso, Unilever ha nominato diverse agenzie nei principali mercati, a partire dalla riconferma di Mindshare di WPP per la gestione dei media negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina. Ha inoltre aggiunto nuovi partner, tra cui Publicis Groupe, Dentsu e Interpublic. Publicis Media si è aggiudicata cinque mercati del Sud-Est asiatico. All’epoca, Unilever affermò che l’ampliamento del proprio elenco di agenzie era in linea con il piano d’azione per la crescita dell’azienda, volto a migliorare l’efficacia dei media, accelerare le prestazioni di marketing e aumentare la flessibilità nei mercati globali. La divisione gelati di Unilever, che comprende anche marchi come Magnum, Ben & Jerry’s, Cornetto e Wall’s, ha speso complessivamente 34 milioni di dollari in media nel 2024, secondo i dati di COMvergence. In Italia il budget è stimabile in oltre 12 milioni di euro.