Autore: Redazione
29/03/2022

A Madrid nasce Jungle21, che si quota a Parigi e acquisisce Pink, con cui si assicura anche una finestra sull’Italia

Agustín Vivancos ha trasformato PS21 in un Gruppo che intende espandersi e inizia a farlo con la sigla creativa di Germán Silva, del cui ufficio milanese è CEO Pier Paolo Pacchiarotti

A Madrid nasce Jungle21, che si quota a Parigi e acquisisce Pink, con cui si assicura anche una finestra sull’Italia

German Silva e Augustin Vivancos

A pochi giorni dall'annuncio della sua creazione e della quotazione sul mercato di Parigi, che è quello più strategico per presentare in Europa nuove società di comunicazione Jungle21 ha finalizzato l'acquisizione del 100% del capitale di Pink Lab, la boutique creativa fondata e diretta a Madrid da Germán Silva, ma che opera anche con una sede milanese, di cui è CEO Pier Paolo Pacchiarotti e che, in seguito a questa operazione manterrà la propria indipendenza operativa e assumerà la denominazione di Pink. Silva avrà una quota di Jungle21 ma soprattutto, come lui stesso ha spiegato a DailyMedia, entra a far parte di un eco-sistema focalizzato su un’offerta creativa molto strategica con cui Jungle21 intende scalare il mercato continentale con un primo ponte appunto in Italia. Jungle21, guidata da Agustín Vivancos, è nata un mese fa sull’ossatura di PS21, agenzia creativa, a cui fanno capo True, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni; Redbility, consulenza progettuale per prodotti e servizi digitali; ES3, agenzia digital.

Il commento

"Le conversazioni per comprare Pink sono iniziate qualche mese fa – ha dichiarato Vivancos -. Conosciamo Germán da molto tempo e alla fine si è presentata l'opportunità di portare a termine l'operazione, che si inserisce nel nostro piano di crescita che prevede altre nuove acquisizioni già entro quest'anno. Il nostro modello è quello dell'indipendenza e dell'organizzazione decentrata. Non mescoliamo culture aziendali, il che consente una crescita più rapida. Con Pink avremo sinergie nella finanza, nella comunicazione e nella conoscenza, e potremo servire clienti che generano un conflitto con conti di altre società del Gruppo".

I clienti

Silva ha fondato Pink Lab nel 2016 e continuerà a guidare l'azienda dopo l'acquisizione da parte di Jungle21. L'agenzia nel corso della sua storia ha sviluppato progetti per clienti come Direct Line, Škoda, Verti, Beam Suntory, Mapfre, Dyc, García Baquero, Chicco, Control, Poltronesofa e Alce Nero. Ha ora clienti come Osborne e il gin le Tribute e, a Milano, tra gli altri anche The Longevity Suite e Livegreen. Silva ha sviluppato una lunga carriera nella creatività che include aziende come DMB&B, Young & Rubicam, Armando Testa ed Euro RSCG (Gruppo Havas). È anche co-fondatore di Bárbara & Co, l'agenzia cui era legato prima di creare Pink.