Autore: Redazione
25/11/2016

Limitess Possibilities: a IAB Forum vanno in scena le infinite opportunità del digital

Daniele Sesini, direttore generale di IAB Italia, fa il punto sull’evento, anticipando una crescita del mercato e facendo i complimenti al direttivo presieduto da Carlo Noseda, il cui mandato termina a inizio dell’anno prossimo

Limitess Possibilities: a IAB Forum vanno in scena le infinite opportunità del digital

Limitess Possibilities. È questo il marchio di fabbrica dello IAB Forum, a ricordare ancora le opportunità infinite del digitale. Una visione positiva, sposata da IAB Italia, che per il quattordicesimo anno mette in scena quello che è diventato l’appuntamento più importante per tutta la nostra industry. «E non solo - precisa il direttore generale Daniele Sesini a DailyNet -. Abbiamo deciso, in linea con quanto già fatto nelle più recenti edizioni, di allargarci a temi non prettamente riguardanti la pubblicità digitale. Una scelta logica visto che l’impatto della tecnologia è destinato ad aumentare nei prossimi anni. E l’advertising digitale non sarà risparmiato. Pensiamo per esempio alla realtà virtuale e agli scenari promozionali, dall’in-store al digitale, che questa porta con sé», ha proseguito Sesini.

Un’agenda trasversale

Una filosofia che si è tradotta in un’agenda molto densa, «la più ricca di sempre». Oltre ai nomi noti dell’industry, sono attesi tra gli altri Marta Valsecchi del Politecnico di Milano e il presidente di Audiweb Marco Muraglia, saliranno sul palco Stephen Attenborough, commercial director di Virgin Galactic per parlare di viaggi spaziali e dei nuovi confini del concetto di “vacanza”. O ancora Sebastien Gendron, founder & ceo di TransPod Inc., il quale presenterà il concetto di Hyperloop e dei trasporti superveloci che permetteranno spostamenti senza limiti nel prossimo futuro.  «Sono temi che non possono essere ignorati, soprattutto se pensiamo alla velocità con cui si muove il mondo», puntualizza Sesini. «Il messaggio dell’agenda è chiaro: le opportunità ci sono, bisogna osare, sperimentare, testare, sviluppare, provare a concretizzarle in business». In sintesi, «è uno dei programmi con ospiti più diversi di sempre e lo è volutamente per cogliere tutti gli ambiti operativi degli operatori del mondo digitale, anche quelli che possono non sembrare di stretta competenza. Almeno per ora». Come le ultime edizioni, anche quest’anno a contenuti di elevata caratura tecnica si alterneranno altri di intrattenimento.

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Un mercato in crescita ma ancora concentrato

Sesini quindi ha anticipato che il mercato chiuderà in positivo. Secondo le stime del Politecnico fornite lo scorso giugno il comparto dovrebbe registrare un incremento dell’11% a quota 2,4 miliardi. Cifra più cifra meno, i dati che verranno comunicati allo IAB, «restituiscono un generale stato di salute del settore». E gli Over The Top? «Sicuramente sono un tema di grande attualità e non potrebbe essere altrimenti anche alla luce degli investimenti che attraggono. È un dato di fatto, lo sappiamo così come sappiamo che il perimetro misurato da FCP-Assointernet è in flessione di qualche punto percentuale. Anche per questo daremo voce a importanti editori nell’ambito di una tavola rotonda che farà chiarezza sulle sfide che si trovano ad affrontare. Penso anche che l’emergere di piattaforme tecnologiche abbia da un lato ottimizzato la vendita degli spazi pubblicitari ma dall’altro questi operatori si sono inseriti all’interno della catena di monetizzazione».

Il lavoro dell’associazione

Sesini ha voluto ricordare il lavoro svolto dal direttivo di IAB Italia, entrato in carica tre anni fa e in scadenza di mandato all’inizio del prossimo anno. «Sono due gli elementi che mi preme sottolineare. Primo, c’è stato un aumento del livello qualitativo degli eventi, un ambito centrale per l’associazione. Prova ne è il Forum, punto di riferimento assoluto per l’industry, su cui sono stati fatti enormi passi in avanti. Secondo, il direttivo presieduto da Carlo Noseda ha concretizzato il tema della formazione: Iab Academy, la partnership con Fastweb per un progetto con Fondazione Cariplo e i tavoli di lavoro cui siamo impegnati anche a livello internazionale sono la punta dell’iceberg di un importante lavoro quotidiano». «Auspico personalmente - ha concluso - che il prossimo direttivo possa portare avanti il percorso assolutamente valido dell’attuale consiglio, con una composizione che possa essere fortemente rappresentativa del mercato».