Autore: Redazione
11/02/2022

Lavazza sceglie la sinergia OOH più mobile adv con S4M e IGPDecaux

Focus: stimolare engagement e call to action attraverso due diverse attività, la partecipazione a un concorso online volto a fare edutainment e il drive to event verso i luoghi della Lavazza Experience

Lavazza sceglie la sinergia OOH più mobile adv con S4M e IGPDecaux

Lavazza, Planitum Partner delle Nitto ATP Finals tenutesi a Torino dal 14 al 21 novembre, si è affidata, per la promozione dell’evento, alla soluzione composta da Street to Event di S4M in sinergia con l’adv OOH di IGPDecaux: un connubio di digitale e comunicazione esterna il cui effetto finale si è dimostrato maggiore della somma delle singole parti. L’obiettivo principale della campagna è stato quello di stimolare engagement e call to action attraverso due diverse attività: la partecipazione ad un concorso online volto a fare edutainment sul sistema Lavazza A Modo Mio e la Barista Technology e il drive to event verso i luoghi della Lavazza Experience (Nuvola Lavazza, Pala Alpitour e Nitto ATP Finals Fan Village).

I numeri

Sono state erogate più di 450.000 impression divise equamente tra le due attività mobile. Il Drive to Contest ha generato un CTR del 3,24%, circa 4 volte superiore rispetto al benchmark delle campagne mobile di traffic al sito. L’attività di Drive to Event invece ha guidato quasi 2.000 utenti verso i luoghi d’interesse, con il Nitto ATP Finals Fan Village che è stato il più visitato. La campagna mobile digital è stata erogata a quegli utenti che si trovavano in prossimità del network composto dalle 100 posizioni MUPI di IGPDecaux: una soluzione phygital a rinforzo e supporto dell’OOH e viceversa. La campagna in sinergia ha generato 1,4 volte il risultato di visite che si avrebbe avuto solo con l’OOH e due volte superiore al solo utilizzo del mezzo mobile. La sinergia e la strategia dei due strumenti, va oltre il semplice branding: grazie all’esclusiva tecnologia Measurement, S4M è infatti in grado di intercettare gli utenti a target nelle immediate vicinanze degli spazi OOH, potendone poi misurarne le reali visite all’evento, grazie alla propria tecnologia proprietaria Fusio by S4M. I risultati della campagna sono stati importanti, si è registrato un tasso di visita dello 0,35% sugli utenti esposti al solo mezzo mobile, 0,51% sugli utenti esposti al solo OOH e una percentuale che cresce a 0,72% analizzando le visite di utenti esposti ad entrambi i mezzi. Tali evidenze dimostrano in modo oggettivo come il connubio sinergico di OOH e mobile sia molto efficace anche per esigenze di Drive to Event.

Performance e misurazione

“Siamo davvero molto fieri e felici aver collaborato insieme ai nostri partner di IGPDecaux a questo progetto. Essere riusciti a rafforzare il messaggio e le iniziative messe in campo da Lavazza per questo evento così importante per lo sport e per la città di Torino è uno degli aspetti più importanti. Poter poi generare delle ottime performance è merito di tutto il team di S4M Italia e di IGPDecaux”, commenta Benvenuto Alfieri, Country Manager Italia S4M. Michele Casali, Marketing & Data Director IGPDecaux ribadisce che “grazie all'approccio flessibile e integrato tra OOH e Mobile advertising, è stato possibile andare incontro alle esigenze di Lavazza. Tali soluzioni si sono dimostrate vantaggiose per migliorare le performance della comunicazione e per misurarne l'efficacia. Si conferma dunque la bontà delle soluzioni data-driven recentemente rilasciate da IGPDecaux e aventi come obiettivo il presidio territoriale, il Drive to Event e la post-valutazione delle campagne”.