Autore: Redazione
06/09/2017

La7: al via la nuova stagione con “Miss Italia” 2017; da lunedì è in partenza la striscia di Makkox

Ad agosto, gli ascolti della rete di Urbano Cairo sono aumentati dell’8%; la scorsa edizione del concorso è cresciuta del 20%, con un milione di spettatori cumulati tra l’ammiraglia e La7d

La7: al via la nuova stagione con “Miss Italia” 2017; da lunedì è in partenza la striscia di Makkox

Riparte oggi la kermesse di “Miss Italia” 2017, per il quinto anno consecutivo su La7, con la striscia “Miss Italia Chef” in onda per tre giorni alle 14:20. Il concorso organizzato da Patrizia Mirigliani, dopo aver conquistato un pubblico più giovane grazie alle attività social avviate nell’edizione 2016, strizza l’occhio al trend del momento e mette le aspiranti Miss ai fornelli. La finale, invece, si terrà sabato 9 settembre dalle 21:10 su La7 e La7d, anche quest’anno con la conduzione di Francesco Facchinetti. L’amministratore delegato de La7, Marco Ghigliani, spiega che con questo evento si apre la nuova stagione tv, ufficialmente in onda dall’11 settembre con le prime novità come “Skroll”, la striscia di Makkox che precede il Tg delle 20. «Veniamo da una stagione, quella da settembre 2016 allo scorso giugno, unica. La7 è stata l’unica rete generalista in crescita nel totale giorno e nel prime time. Con due ulteriori primati: il maggior numero di ore dedicate all’informazione e alla diretta». Risultati consolidati anche in estate Ad agosto il prime time è cresciuto dell’8% sull’agosto 2016, con uno share del 3,3%. Nel bimestre luglio-agosto La7d ha avuto uno share medio dello 0,7%, in crescita del 10% sul 2017, e del 27% solo nel mese di agosto. Sempre nel bimestre, il network La7 ha registrato uno share del 3,5% nel giorno medio e del 4% in prime time. La7 si conferma una rete con ottima concentrazione sul pubblico istruito, con il 4,8% sui laureati, e ben posizionata sulle fasce socio-economiche più alte, con uno share del 4,7%. A proposito di “Miss Italia”, Ghigliani commenta: «Abbiamo costruito in questi anni una partnership proficua, e la scorsa edizione ha avuto ottimi risultati. Un ascolto del 7% tra La7 e La7d in crescita del 20% rispetto al 2016, con un milione di spettatori. L’anno scorso “Miss Italia” è stato il terzo programma più visto nel prime time e quello più visto nella parte finale. Inoltre, è stata l’edizione più giovane degli ultimi quindici anni grazie alle attività social, che hanno avuto una crescita del 20% dei browser unici». Nonostante questo, La7 aspetterà la fine dell’evento e i risultati per sedersi al tavolo con la Miren - l’azienda che gestisce il concorso - per rinnovare l’accordo. Intanto, Ghigliani ricorda che su La7 stanno arrivando Diego Bianchi, da metà settembre con un programma in prima serata, e Corrado Guzzanti, da novembre con la sua striscia satirica in onda dopo “Otto e mezzo”. Il palinsesto, già molto ricco, de La7 accoglierà il programma di Massimo Giletti, a cui si sta lavorando. Per non parlare di David Parenzo, su cui ci sono progetti annunciati dall’editore Urbano Cairo, di Gianluigi Paragone, confermato nella squadra di rete, e di un eventuale programma di prime time per Myrta Merlino. Tornando al programma, organizzato dalla Gruppo Eventi, quest’anno in giuria siedono Christian De Sica, Gabriel Garko e Nino Frassica. Il parco sponsor, in cui presenziano oltre venti aziende, si arricchisce con l’ingresso di BabyLiss. RDS è il media partner per il secondo anno consecutivo, e sarà presente anche con un premio a “Miss Voce”. La vincitrice sarà inviato speciale al concerto di Lady Gaga del 21 settembre, in Spagna, a Barcellona.