La Stampa Montagna a Skipass 2017
Un inserto, un focus sul futuro del turismo in montagna e un gioco per il pubblico: il quotidiano ribadisce la sua copertura

Da oggi fino al 29 ottobre il quartiere fieristico di Modena ospita Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali. Giunto alla ventiquattresima edizione, Skipass è la manifestazione di riferimento non solo per gli operatori del settore, ma soprattutto per gli appassionati di montagna e La Stampa ha deciso di esserne nuovamente media partner con un’offerta di più iniziative. Oggi i lettori trovano all’interno del quotidiano un inserto di 8 pagine dedicate alla manifestazione e a tutte le anticipazioni della stagione invernale che sta per iniziare. Online, il canale montagna (www.lastampa.it/montagna) ospita uno speciale che si arricchirà giorno dopo giorno di contenuti multimediali in un filo diretto con gli avvenimenti e gli ospiti presenti a Skipass. Oggi alle 15, inoltre, il vicedirettore vicario Luca Ubaldeschi modererà un incontro dal titolo “Quota futuro”. L’attività editoriale sarà affiancata da un’iniziativa di intrattenimento per il grande pubblico: all’interno dello stand verrà proposta la “Bottle flip challenge”, un gioco di abilità e destrezza che prevede il lancio in aria di una bottiglietta d’acqua piena a metà e la sua ricaduta diritta, sul fondo o sul tappo. Due i partner d’eccezione che hanno deciso di legarsi a questa attività: Lauretana, che fornirà le bottiglie, e Corepla, impegnata insieme con Assobioplastiche, Conai e CIC nella campagna di sensibilizzazione per il riciclo di plastiche e bioplastiche, #DICHEPLASTICA6. Per l’occasione il quotidiano inaugurerà il profilo Instagram #lastampamontagna: foto e video delle performance ludiche, ma non solo, andranno a popolare il nuovo hashtag con cui renderà virale l’iniziativa, offrendo al contempo agli utenti una finestra live su Skipass 2017.
Appuntamento fisso
La partecipazione della Stampa a Skipass rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione che il quotidiano da sempre riserva al mondo della montagna. La Stampa è infatti l’unico quotidiano generalista a diffusione nazionale che realizza un appuntamento fisso dedicato, appunto, alla montagna: sia sul cartaceo, con una pagina dedicata tutte le domeniche, sia sul web, con la sezione Montagna costantemente aggiornata, con il preciso obiettivo di raccontare questo universo in tutti i suoi aspetti. Sul quotidiano in edicola i lettori trovano, infatti, una copertura a tutto tondo della realtà d’alta quota: reportage su località italiane e straniere e recensioni dettagliate di percorsi ed escursioni, sia i più celebrati sia i meno battuti. Nel periodo invernale il focus, ovviamente, è sullo sci in tutte le sue forme, mentre per tutto l’anno l’alpinismo è protagonista, non solo attraverso la descrizione di luoghi di grande fascino, ma anche attraverso le storie di chi la montagna la vive e, talvolta, la sfida dimostrando un approccio non scontato verso la vita. Particolare attenzione è infine dedicata al turismo, affrontato in tutti i suoi molteplici aspetti, sia come possibilità di svago sia come realtà economica di primaria importanza per il nostro Paese. Interviste, video e photogallery contribuiscono a fare della sezione un vero e proprio punto di riferimento per chiunque ami la montagna e desideri rimanere sempre informato su tutto ciò che la riguarda, dai grandi dibattiti fino alle migliori offerte presenti sul mercato, per arrivare alle ultime novità che interessano il settore.