Autore: Redazione
06/12/2017

La crescita di La7 in novembre: 4,40% in prime time, sesta emittente davanti a Rete4

Ottimi risultati anche per quanto riguarda la prima serata sul target AA: con una quota pari al 7,7% si attesta come terza rete dell’etere italiano, dietro solo a RaiUno e Canale5

La crescita di La7 in novembre: 4,40% in prime time, sesta emittente davanti a Rete4

Novembre in forte crescita per La7, che si attesta stabilmente come sesta rete in prime time con il 4,40% (20.30 - 22.30) e il 4,23% (20.30-23.30), superando in entrambe le fasce Rete4, ferma, rispettivamente, al 3,88% e al 4,02%. Sul Target AA, La7 è invece terza rete nazionale con il 7,7% di share in prime time (20:30-22:30) dietro solo a RaiUno e Canale5. Mentre sul pubblico dei laureati la share cresce all’8,4% (20.30-22.30) e sul medesimo target nel totale giornata, la rete del Gruppo Cairo Communication si attesta al 6,2% posizionandosi quarta tv nazionale, a conferma di un profilo di pubblico di altissima qualità. L’andamento del network Ottimi anche gli ascolti del Network (La7 e La7d) che realizza il 3,75% di share nel totale giornata (7:00-2:00) e il 4,77% in prime time (20:30-22:30), contattando quasi 38 milioni di italiani (37.839.641), ovvero il 65% dell’intera popolazione, facendo segnare, così, le migliori performance mensili dell’anno in corso. Sul fronte dei singoli programmi si segnala “Non è l’arena”, di Massimo Giletti, che si attesta al 7,22% di share medio, quadruplicando il dato di ascolto della prima serata domenicale e portando La7 a essere mediamente la terza rete in prime time in quel giorno. Poi, “diMartedì” chiude il mese al 6,70% di share medio (+7% vs novembre 2016) e vince regolarmente lo scontro diretto con il competitor “#cartabianca” in onda su RaiTre (share 3,5%, am 800.300). La trasmissione di Giovanni Floris ha fatto segnare nella puntata dello scorso 7 novembre il 9,14% di share, con 2,1 milioni di spettatori medi e 7,8 milioni di contatti. E durante l’intervista a Matteo Renzi (dalle 21:38 alle 22:45, share attestata quota 11,05% am 2,9 milioni) La7 è stata la terza rete più vista in assoluto, dietro solo a RaiUno e Canale5. Inoltre, “Piazzapulita”, di Corrado Formigli, realizza il 4,89% di share medio nel mese ed è il quinto programma più visto nella propria fascia oraria di messa in onda. L’access prime time Nell’access prime time si confermano i sempre ottimi ascolti quotidiani di “Otto e Mezzo”, che ottiene complessivamente il 5,89% di share con 1,6 milioni di spettatori medi e oltre 3,1 milioni di contatti, con puntate record al 7,13%. La trasmissione di Lilli Gruber è il primo talk politico della tv italiana per numero di telespettatori. Sempre ottime anche le performance del TgLa7 delle 20 di Enrico Mentana che chiude novembre al 5,26% di share medio con gli Speciali e leMaratone che si sono attestate al 4,60% di share medio e con una puntata di massimo ascolto al 7,90% in occasione dello Speciale a commento delle elezioni regionali siciliane. Al mattino spicca “L’aria che tira”, di Myrta Merlino, che si attesta al 5,49% di share medio ed è il quarto programma più visto nella propria fascia oraria di messa in onda. Altre due novità Da segnalare le altre due novità del palinsesto autunnale dell’emittente, “Atlantide” e “Propaganda Live”, che hanno contribuito ad arricchire l’offerta del prime time della rete, come testimoniano le buone concentrazioni sui pubblici giovani/adulti. “Atlantide”, valorizzato dalla conduzione di Andrea Purgatori, ha raggiunto il 3,7% di share e 4,4 milioni di contatti nella sua seconda uscita stagionale (22 novembre), mentre “Propaganda Live”, condotto da Diego Bianchi “Zoro”, sta consolidando le sue performance, superando più volte il 3% di share con oltre 4,2 milioni di contatti medi a puntata. In evidenz, infine, anche i risultati legati alle piattaforme digital della rete (La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it, app TGla7 e sui canali Youtube), che nel mese di novembre portano a 27 milioni le visualizzazioni - in crescita del 3% rispetto a novembre 2016 -, mentre sono oltre 91 mila i download della nuova app TGLa7.