Autore: Redazione
09/12/2024

L’IA rivoluzionerà il settore dei viaggi d’affari nel 2025

Come cambierà il mondo del business travel secondo le previsioni degli esperti di SAP Concur

L’IA rivoluzionerà il settore dei viaggi d’affari nel 2025

SAP Concur ha individuato le cinque principali innovazioni che definiranno l'esperienza di viaggio e gestione delle spese per le aziende (T&E) nel 2025. L'intelligenza artificiale (IA) e l'automazione saranno infatti protagoniste di un'evoluzione che offrirà maggiore efficienza, sicurezza e controllo dei dati, trasformando radicalmente il modo in cui aziende e professionisti gestiranno le trasferte di lavoro e i viaggi dei propri dipendenti. Nel 2025 infatti l'innovazione digitale uscirà dalla fase di sperimentazione e sarà adottata sempre più nei processi aziendali che la utilizzeranno in maniera più consapevole per le proprie in strategie operative. L'obiettivo è duplice: rimanere competitivi investendo in nuove tecnologie e, allo stesso tempo, presidiare i rischi legati a sicurezza e protezione dei dati. Nel 2025, le aziende intensificheranno gli investimenti in soluzioni avanzate, come l'intelligenza artificiale generativa, per automatizzare i processi di T&E. Allo stesso tempo, l'aumento delle minacce informatiche renderà prioritari i sistemi di sicurezza, in grado di proteggere dati sensibili e garantire la compliance normativa, senza rallentare l'innovazione. Con il ritorno della maggioranza dei dipendenti in ufficio, il volume dei viaggi d'affari è destinato ad aumentare, ma con una maggiore attenzione all'ottimizzazione dei budget. Soluzioni integrate consentiranno di garantire trasparenza, conformità alle policy aziendali e prevenzione di errori e frodi, offrendo più valore con meno sprechi. Grazie all'automazione, i report di spesa tradizionali saranno sostituiti da "rapporti di eccezione", che evidenzieranno solo le anomalie rispetto alle politiche aziendali. Ciò ridurrà i compiti manuali per i manager e consentirà audit più rapidi e precisi. Dopo anni di hype, nel 2025 l'IA sarà considerata sempre più un assistente fidato, in grado di supportare i professionisti senza sostituirli completamente. Soluzioni che automatizzano la compilazione delle note spese e permettono l'approvazione delle fatture in tempo reale, guideranno il settore verso flussi di lavoro più fluidi e mirati. L'ultima edizione del SAP Concur Global Business Travel Survey aveva già sottolineato che il 95% dei viaggiatori d'affari era favorevole all'introduzione dell'IA per supportare le proprie attività. Allo stato attuale, tuttavia, l'IA sarà percepita più come un assistente per reperire raccomandazioni e identificare anomalie di spesa, che come soluzione integrale per prenotazioni e note spese.

Esperienze utente migliorate

Secondo SAP Concour i professionisti in viaggio richiederanno notifiche in tempo reale su cambi di programma e maggiore supporto per affrontare imprevisti come eventi climatici estremi o problematiche geopolitiche che stanno interessando tutto il mondo. Le aziende, attraverso piattaforme integrate, risponderanno a queste aspettative fornendo livelli superiori di assistenza e semplicità d'uso. Il 2025 si preannuncia come l'anno della concreta rivoluzione digitale, dove le aziende passano finalmente dalle promesse ai fatti nell'implementazione dell'intelligenza artificiale. Dopo anni di dibattiti e aspettative, le organizzazioni sono pronte a tradurre l'innovazione tecnologica in strategie competitive, con un occhio particolare alla trasformazione e agli investimenti in tecnologia ed efficienza (T&E). La sfida chiave sarà trovare il delicato equilibrio tra innovazione e sicurezza. Le imprese più lungimiranti stanno già predisponendo piani che permettono di adottare nuove tecnologie senza compromettere la protezione dei dati sensibili e la solidità finanziaria. Chi riuscirà a gestire questa complessa partita strategica avrà la meglio sul mercato nel corso del 2025.