Kometa in comunicazione B2B e B2C per il Giro d’Italia con creatività di Lampi, dopo gara
Il brand, sponsor di una delle squadre partecipanti, lancia la campagna pianificata da Colombi C&E su radio, stampa e addressable tv
È in questi giorni on air con un’ampia pianificazione BtoB e BtoC la campagna multichannel di Kometa, azienda di trasformazione di carni suine e avicole presente coi suoi prodotti in oltre 40 paesi, sponsor della squadra Polti-Kometa che partecipa al Giro d’Italia. La campagna prende spunto dal prodotto più famoso di Kometa, il tacchino arrosto Giusto, un benchmark della categoria per il gusto, oltre che per l’attenzione a qualità, etichetta e valori nutrizionali. Con il claim ‘Il gusto più Giusto che c’è in Giro’ e il sorridente ciclista della squadra su fondo verde, la campagna si sviluppa per la comunicazione consumer con uno spot radio da 30” on air su RTL 102.5, Radio Zeta e Radio Freccia, annunci stampa sulle testate sportive TuttoSport e Corriere dello Sport, pianificazione digital su addressable TV Publitalia e Sky, il sito della Gazzetta dello Sport, TuttoSport, Corriere dello Sport, il circuito Teads, oltre a social media e proximity near to store. Per i professional invece la campagna display e DEM è pianificata su Food, Gdoweek e Distribuzione Moderna. Il tono di voce sorridente e positivo trasmette la soddisfazione di poter mangiare sano ma con la giusta attenzione al piacere. Si tratta di una nuova collaborazione. Kometa ha la necessità di comunicare in Italia relativamente al suo prodotto “Giusto” e con Lampi è stata vinta una gara e l’agenzia ha iniziato ad occuparsene seguendo le corse ciclistiche della squadra la “Polti – Kometa” e che ora sta facendo il Giro d’Italia. In precedenza l’agenzia ha seguito la comunicazione per le due classiche ciclistiche di inizio stagione la “Tirreno Adriatico” e la “Milano Sanremo”. La campagna segue le attivazioni già condotte durante la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo, anche queste con la pianificazione e media buying di Colombi C&E.
I commenti
“L’idea - afferma Lara Ampollini, founder Lampi -, era parlare di prodotti sani, da tutti i punti di vista, senza usare toni funzionali. L’accento è sul piacere, non solo quello di un prodotto davvero buono ma anche giusto (come dal suo nome) per il proprio stile di vita”. “La campagna ha coinvolto sia i mezzi tradizionali sia quelli digitali - dice Emanuele Colombi, amministratore C&E -, con l’obiettivo di confermare e sviluppare il posizionamento del prodotto nel settore e di attrarre il consumatore finale”.
Credits
Direzione Creativa e copy: Paolo Cesano
Art director: Paola Centamore e Polina Samarina
Media specialist: Nicoletta Pezzoni
Client director: Susanna Amati
Social Media manager: Elena De Matteis
Video CG expert: Julien Zaccardi