Autore: Redazione
30/06/2025

KIWI firma “Ascolta come suona davvero Camilleri”, campagna integrata per Audible

Il concept creativo valorizza l’esperienza d’ascolto degli audiolibri di Andrea Camilleri, rendendo la lingua dello scrittore protagonista di una campagna integrata che prevede una pianificazione a 360°: uno spot da 30” diffuso su digital e connected TV, una pianificazione in radio, OOH, DOOH e due operazioni speciali tra social e territorio

KIWI firma “Ascolta come suona davvero Camilleri”, campagna integrata per Audible

KIWI, Part of Uniting Group, firma la strategia e l’ideazione creativa della nuova campagna integrata per Audible, società di Amazon leader nell’audio entertainment. Il progetto celebra l’arrivo in esclusiva su Audible di tutte opere di Andrea Camilleri, con un focus particolare su 3 titoli: Morte in mare aperto, La relazione e La strage dimenticata nell’anno della celebrazione del centenario dalla sua nascita. Il progetto nasce da un insight ben noto a lettori e appassionati: la ricchezza linguistica dei romanzi di Camilleri, caratterizzati da un uso marcato del dialetto siciliano, può risultare complessa da interpretare nella sola lettura. L’ascolto, invece, consente di restituire pienamente la musicalità, le inflessioni e l’autenticità delle parole così come concepite dall’autore. È da qui che prende vita il concept “Ascolta come suona davvero Camilleri”, un invito a scoprire gli audiolibri dell’autore per vivere un’esperienza autentica, fedele alla lingua dello scrittore siciliano. La campagna prevede una presenza a 360°: uno spot da 30” diffuso su digital e connected tv, una pianificazione in radio, OOH, DOOH e due operazioni speciali tra social e territorio. Pianifica Wavemaker. La prima è Camillearning, un’activation social che mette alla prova gli utenti con la “lingua camilleriana” con in palio premi esperienziali legati alla Sicilia (un voucher RyanAir e un’esperienza con GetYourGuide nei luoghi cari all’autore). La seconda è il suggestivo Chiosco Vigàta, realizzato con il contributo di ALL, unit di Uniting focalizzata sulla live experience, che l’8 e 9 luglio animerà lo spazio Biblioteca degli Alberi, a Milano in Portanuova con degustazioni di granite ispirate ai romanzi e postazioni d’ascolto degli audiolibri

Il commento

“Abbiamo voluto porre l’accento sul cuore dell’esperienza audio: un modo di fruire la letteratura che non solo amplia le occasioni di contatto con le storie che amiamo, ma crea un legame più diretto e intimo tra ascoltatore e autore, aprendo a nuovi stimoli interpretativi. Anche quando si tratta di titoli già noti agli appassionati, l’ascolto è infatti in grado di trasformarli in esperienze completamente nuove. Questo è un altro importante progetto che si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’intrattenimento audio di qualità che, da anni, ci lega con orgoglio ad Audible”, conclude Leonardo Bonaccorso, Executive Creative Director di KIWI, Part of Uniting Group.

Credits

KIWI, Part of Uniting Group

Executive Creative Director - Leonardo Bonaccorso 

Creative Director - Marina Minini

Senior Copywriter - Vittorio Gigli 

Senior Art Director - Giulia Camedda

ALL Communication, Part of Uniting Group

Creative Director: Alessandro Nespoli

Creative Director: Alessio Capobianco  

CDP ATL: Jumpp

Regista: Pier Paolo Moro 

DOP: Xu Ruichi