Italiaonline tende una mano alle PMI, disponibile la soluzione IOL Audience
Nato dalla partnership esclusiva con MatchCraft, lo strumento rappresenta un vero e proprio media planner per le Piccole Medie Imprese. E ulteriori novità sono state nel frattempo annunciate
Dopo l’importante rebranding di giugno, seguito alla fusione con Seat PG, Italiaonline si prepara a un autunno caldissimo, caratterizzato da diversi lanci di prodotto, volti a ribadire il posizionamento dell’azienda, cioè quello di abilitatore della digitalizzazione delle PMI nel nostro Paese. La prima cartuccia si chiama IOL Audience ed è stata “sparata” ieri a Milano, nel corso di un evento alla presenza dell’amministratore delegato Antonio Converti, del direttore sales & marketing Mauro Gaia e di Carlo Meglio, product development director. «Con oggi iniziamo il processo di rinnovamento di Italiaonline», ha esordito Converti, anticipando, nei primi due casi solo parzialmente, i tre livelli della proposta commerciale di Italiaonline: a breve annunceremo una novità per la gestione della presenza digitale di un’impresa, una nuova offerta per supportare i nostri 250 mila clienti nella creazione e gestione di siti internet e canali ecommerce. E poi c’è IOL Audience». Che è stato l’oggetto dell’incontro meneghino. Tra le altre novità emerse ci sarà il restyling di Virgilio e il lancio di un nuovo verticale, ma da Italiaonline non hanno voluto far trapelate ulteriori elementi.
Antonio ConvertiIOL Audience
IOL Audience è uno strumento di digital marketing, a disposizione delle PMI. Nato dalla partnership esclusiva con MatchCraft, che dal 1998 opera in più di 42 paesi con una tecnologia che supporta oltre 24 lingue e una suite completa con algoritmo proprietario di bid management, call tracking, reporting evoluto e Advisor, la keyword library e gli ad copy all’avanguardia per il marketing locale, IOL Audience rappresenta un vero e proprio media planner per le PMI. Lo strumento, infatti, offre un servizio a tutto tondo che comprende tutti gli aspetti di una campagna di marketing online: lo studio della strategia di comunicazione, la realizzazione dei contenuti editoriali, la negoziazione degli spazi pubblicitari, il controllo e ottimizzazione della campagna in tempo reale e la misurazione con i migliori analytics per fornire un riscontro puntuale e tempestivo al cliente.«In questo senso - ha dichiarato Meglio -la soluzione consente di ottimizzare i budget, senza dimenticare il tema degli analytics». Punto di forza di IOL Audience è la reach: «Italiaonline, da sola, copre il 70% dell’utenza internet italiana. Se poi si aggiunge la possibilità di veicolare gli annunci con Google Adwords e con Google Display Network si arriva al 90%», ha aggiunto Converti. Un altro elemento, sempre a tema Google, è l’esperienza che di Italiaonline nelle campagne AdWoeds, di cui è Premium Partner dal 2009. Su questo fronte c’è un algoritmo che lavora e si adatta di continuo, apprendendo dall’esperienza acquisita nel corso degli anni che, unita all’eccellenza del software di MatchCraft, «rende il prodotto unico in Italia», specifica Converti. IOL Audience si posiziona, dunque, come un servizio di consulenza a 360 gradi.
Advisor for Italiaonline
Al riguardo, i termini della partnership comprendono lo sviluppo e l’evoluzione di un database di parole chiave e annunci personalizzati adatti per tutti i dispositivi, “Advisor for Italiaonline”, sviluppato in esclusiva Italiaonline per il mercato italiano. Risultato dell’unione della metodologia realizzato da Matchcraft a livello internazionale e della conoscenza profonda del mercato di riferimento da parte di Italiaonline, la keyword library garantisce una strategia di comunicazione costantemente aggiornata che si evolve seguendo le esigenze delle Piccole Medie Imprese locali ma anche le evidenze sui dati di performance delle campagne pubblicitarie.
Moqu Adv
IOL Audience è gestita da Moqu Adv, società controllata da Italiaonline con sedi a Firenze e Dublino. Moqu ha maturato dal 2009, allora all’interno del gruppo Dada, la più grande esperienza disponibile in Italia nella gestione di campagne di Search Engine Marketing multilingua, in particolare su Google AdWords. Moqu con il suo team esperti di performance marketing gestisce attualmente più di 30mila campagne e, avvalendosi di tecniche e strumenti di big data analysis, ottimizza su base quotidiana milioni di keyword e annunci con l’obiettivo di aumentare il ROI per il cliente sui principali mercati internazionali (Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone, ecc.).
La potenza di fuoco di IOL Audience
IOL Audience consente di veicolare campagne su diversi touch point: Google AdWords, e presto anche Bing, Italiaonline Display Network, Google Display Network e in retargeting, a seconda delle esigenze di comunicazione del singolo cliente, che ha a disposizione una dashboard completa, per monitorare l’andamento delle attività di comunicazione.
-
Google AdWords, il programma pubblicitario del primo motore di ricerca al mondo che consente di raggiungere gli utenti quando cercano prodotti o servizi in target con l’attività delle PMI
-
Italiaonline Display Network, il più grande network esistente nel nostro Paese che include i principali siti italiani tra i quali Libero, Virgilio, PagineGialle, senza dimenticare le web properties targate Sky, in grado di raggiungere il 70% degli utenti internet presenti in Italia
-
Google Display Network (GDN), ossia la più grande rete display esistente al mondo, con più di 2 milioni di siti, in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale.