Autore: Redazione
10/10/2023

iSmartFrame: i vantaggi della velocità in termini di UX e Conversion Rate

La soluzione consente di aumentare drasticamente la rapidità nel caricamento di un web site così da migliorare la User Experience e incrementare alcuni importanti KPI quali il conversion rate o la SEO

iSmartFrame: i vantaggi della velocità in termini di UX e Conversion Rate

Le aspettative riguardo alla velocità del sito web sono elevate, con poca tolleranza per i ritardi. È ormai dimostrato da numerose ricerche che gli utenti online siano sempre più impazienti e che navigano i contenuti ad un ritmo sempre più veloce: addirittura pagine web che richiedono tempi lunghi per caricarsi rappresentano la principale causa di frustrazione! In aiuto agli accorgimenti da adottare in ambito di programmazione di un sito, istituzionale o e-commerce, c’è iSmartFrame, la CDN di seconda generazione che, grazie all’Intelligenza Artificiale e allo status code 103 Early Hints nativo, consente di aumentare drasticamente la velocità di caricamento di un web site migliorando così la User Experience e incrementando alcuni importanti KPI quali, per esempio il conversion rate, la SEO e tanto altro. 

Non c’è tempo da perdere

Adottata da molte realtà che vogliono far crescere il proprio business online, iSmartFrame è una soluzione tecnologica no code, ovvero non richiede una riprogrammazione totale o parziale dell’Html del proprio sito web e consente di ottenere numerosi benefici. “La velocità di caricamento - dichiara Paolo Knippel, Sales Director di iSmartFrame - gioca un ruolo fondamentale nel definire l’esperienza utente complessiva (UX) di un sito web: gli utenti si aspettano oggi, grazie agli standard definiti dai social network o da Amazon stesso, un accesso immediato alle informazioni e interazioni rapide e il tempo necessario per caricare un sito è diventato un fattore significativo nel determinarne il successo o l’insuccesso. I principali requirements di un e-commerce - continua Knippel - sono che sia performante, veloce e semplice da fruire. Gli utenti online, soprattutto in ambito mobile, non hanno pazienza e, una velocità ottimale, può portare un aumento del fatturato come diretta conseguenza di una migliore UX. Tempi di risposta scadenti alle azioni dell’utente creano un’esperienza utente negativa che può spingerli a lasciare del tutto il sito”. iSmartFrame ha quindi un impatto importante sul comportamento degli utenti, migliorando così il conversion rate, ossia la percentuale di utenti che eseguono l’azione desiderata, quindi, nel caso di un e-commerce, le revenue generate online e il ROI. Da tenere presente anche l’effetto contrario, con i siti a caricamento lento hanno maggiori probabilità di aumentare i rimbalzi, ognuno dei quali mette a repentaglio il tasso di conversione. È difatti molto probabile e frequente che gli utenti chiudano la finestra web o facciano click se una pagina non viene caricata entro pochi secondi.

Missione Velocità

Tra i numerosi vantaggi della velocità, garantita da IsmartFrame, vi è anche un miglioramento nella SEO. È ormai un dato di fatto che la velocità sia diventata una parte essenziale del modo in cui i motori di ricerca valutano le pagine online e che quest’ultimi “premino” chi è più veloce. “Infine - continua Knippel - non dimentichiamo che un utente soddisfatto sarà più propenso a parlare bene del brand, aumentando quindi la sua popolarità online”. È facile quindi percepire che la velocità di una pagina web ha una correlazione diretta con il tasso di conversione e incide direttamente sull’esperienza dell’utente e su altri KPI: trascurarla non è consigliabile se si vuole prosperare nell’attuale mondo digitale. Ecco perché iSmartFrame ha fatto della velocità la propria mission e, certa dei benefici immediati che può portare al business online, offre la possibilità di testare l’innovativa soluzione tecnologica a titolo totalmente gratuito.