Autore: Redazione
14/02/2022

Illimity si affida in forma diretta a M&C Saatchi per il lancio di b-ilty, il primo business store digitale di servizi finanziari per le PMI

L’insegna di cui sono CEO Corrado Passera e Head of Marketing Vittoria La Porta punta su stampa, digitale e social per promuovere la nuova piattaforma

Illimity si affida in forma diretta a M&C Saatchi per il lancio di b-ilty, il primo business store digitale di servizi finanziari per le PMI

illimity ha presentato venerdì b-ilty, il primo business store digitale di servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese, le PMI che rappresentano l’intelaiatura del nostro sistema economico – con fatturato orientativamente da 10 a 2 milioni di euro – con grande potenziale di crescita. Non a caso, il target al 2025 è di 3,7 miliardi di euro di crediti erogati. Una banca che nasce con l’obiettivo di semplificare la vita agli imprenditori, grazie a una piattaforma di ultima generazione che unisce competenze specialistiche e tecnologia all’avanguardia e offre ai clienti i prodotti e i servizi di una banca completa, con l’immediatezza e la naturalezza che solo una user experience evoluta può garantire. b-ilty è una piattaforma digitale 100% dedicata come detto alle PMI, pensata con gli imprenditori per gli imprenditori, con l’obiettivo di rendere la gestione della quotidianità più semplice. Raccoglie in un unico ecosistema l’operatività bancaria, integrando gli strumenti per supportare la crescita dei clienti con soluzioni che si adeguano alle esigenze della singola azienda e dei singoli settori dell’economia. Proprio per questo è stata progettata ispirandosi a modelli tipici delle soluzioni digitali più diffuse, per portare per la prima volta nel mondo del credito e dei servizi finanziari modalità di relazione e interazione abitualmente utilizzate su piattaforme non finanziare. Il business store b-ilty, che prevede un abbonamento “all inclusive”, sarà progressivamente arricchito di ulteriori funzionalità, prodotti e servizi che verranno automaticamente integrati e aggiornati nella piattaforma a disposizione degli abbonati.

La piattaforma

b-ilty è una piattaforma bancaria di servizi finanziari e di credito, costruita sulla base dei suggerimenti di centinaia di imprenditori. Comprende tutte le più diffuse transazioni bancarie, carte di credito e debito, credito a breve termine, factoring per finanziare il capitale circolante, credito a medio-lungo termine per finanziare gli investimenti, coperture assicurative per tutelare l’imprenditore e l’impresa e molti altri prodotti e servizi forniti direttamente dal Gruppo illimity o da partner qualificati. La gamma dei prodotti e dei servizi verrà continuamente aggiornata e progressivamente allargata anche per tener conto delle esigenze specifiche dei vari settori dell’economia. b-ilty fornisce sia credito a breve che a medio-lungo termine. b-ilty sa che gli imprenditori vogliono risposte immediate e chiare, qualsiasi esse siano e che ogni settore è diverso dagli altri. Per questo con un approccio fortemente basato sui dati e le competenze industriali della divisione Growth Credit di illimity, propone un’offerta di credito costruita su una valutazione delle peculiarità delle diverse imprese e dei settori specifici in cui operano. Grazie a sistemi evoluti di LendTech e a esperti di settore che via via si aggiungeranno, b-ilty è in grado di analizzare rapidamente decine di indicatori che si adegueranno progressivamente alle caratteristiche di ogni singolo settore economico e saranno condivisi con gli stessi clienti.

Semplicità d’uso

b-ilty nasce totalmente digitale e semplice nell’uso per consentire all’imprenditore, al CFO, al commercialista, di gestire le finanze dell’azienda dal proprio ufficio, senza carta o bisogno di recarsi in filiale e senza dipendere da orari di altri. Allo stesso tempo è fatta anche di persone: ogni cliente di b-ilty avrà un chiaro Relationship Manager con nome e cognome, oltre a un call center professionale - Smart Care - disponibile 7 giorni su 7.  b-ilty grazie alle funzionalità della PSD2, permette di usare meglio anche le altre banche dell’impresa: sulla piattaforma possono essere visualizzati il saldo e i movimenti di tutti i conti correnti posseduti anche presso altri intermediari e possono essere disposte le operazioni su tutti i conti. b-ilty sa quanto è importante poter disporre di informazioni approfondite e comprensibili per guidare l’azienda e per questo metterà a disposizione dei propri clienti le informazioni che possiede sugli andamenti finanziari sia di ciascuna azienda che del settore di appartenenza. Sarà poi libertà di ciascun capo d’azienda decidere quali informazioni condividere con quali collaboratori interni e con quali professionisti esterni. La piattaforma certamente semplifica la collaborazione sia all’interno dell’azienda sia con il proprio commercialista e altri professionisti esterni. È una piattaforma aperta che si adatta alle esigenze gestionali di ciascuna impresa.

Corrado Passera

Corrado Passera, CEO e Fondatore di illimity, ha commentato: “illimity si è molto focalizzata dal momento della sua nascita nel credito alle PMI. In tre anni abbiamo creato una Banca di nuovo paradigma che chiude il 2021 con quasi 5 miliardi di attivo, circa 111 milioni di risultato operativo, 10% di ROE, con patrimonializzazione e qualità del credito ai vertici del settore. In questi tre anni ci siamo inevitabilmente concentrati su imprese di medie dimensioni, ma in questi tre anni abbiamo anche investito per portare le nostre piattaforme tecnologiche, le nostre capacità di valutazione e strutturazione del credito e le nostre conoscenze di settore anche a tutte le PMI. b-ilty è questo: porta illimity su un mercato fatto almeno di un milione di PMI. Vediamo un enorme potenziale di crescita e di miglior servizio in questo grande mondo, fondamentale per il nostro Paese.”

Il lancio

«Ora inizia la Fase Beta di b-ilty in cui l’accesso ai servizi sarà riservato a un numero limitato, ovvero 1.000, di PMI,  che verrà progressivamente aumentato per assicurare sempre, e a tutti i nostri clienti, il miglior servizio – ha spiegato a DailyMedia Vittoria La Porta, Head of Marketing, Commercial Communication & Design di illimity -. Ovviamente il lancio e lo sviluppo successivo della comunicazione sono soprattutto digitali, ma da sabato scorso è partita anche la campagna stampa, anch’essa sviluppata da M&C Saatchi, che abbiamo scelto in forma diretta per questo lancio cui sarà dedicata una parte preponderante dei nostri investimenti per quest’anno. Il video, girato da Vincenzo Gasbarro, CCO dell’agenzia, e prodotto da Utopia, spiega attraverso la voce di alcuni nostri illimiters e l’ok finale dello stesso Passera, come sono stati sviluppati l’idea e gli ingredienti che i clienti troveranno all’interno del primo Business Store Digitale. Le social activation permetteranno inoltre a una serie di imprenditori di diventare con il racconto delle loro case histories ambassador del nuovo brand. La pianificazione digitale, che durerà fino a maggio, è sempre di Mint, così come sempre interna, al pari dello sviluppo dei contenuti e del design dello store, è quella off line».