Il Pride di The Wom presenta una maratona editorial digital e un social reportage, per il progetto di Mediamond e Brand On Solutions
Un ricco palinsesto di testimonianze, per l’evento del brand all digital di Mondadori Media in partnership con Virgin Active
The Wom, il brand all digital di Mondadori Media da sempre al fianco della comunità LGBTQIA+, quest’anno ha raccontato il Milano Pride attraverso numerose iniziative editoriali. Portavoce dei valori di diversità e inclusione fin dalla sua nascita nel 2022, l’innovativo social e web magazine - con una fanbase complessiva di più di 9 milioni di follower - è dedicato a Gen Z e young millennials, generazioni per cui l’unicità è un punto di forza e un valore che arricchisce se stessi e gli altri, andando oltre ogni etichetta. Attraverso la sua offerta editoriale, The Wom promuove una cultura che afferma la libera espressione della personalità, attraverso contenuti e linguaggi inclusivi, trattando temi chiave vicini alle nuove generazioni come la parità di genere, l’accettazione di sé e la sostenibilità. Il progetto è stato realizzato in piena sinergia con Mediamond e la sua struttura Brand On Solutions.
The Wom Loves Pride
Sabato 29 giugno, The Wom ha celebrato con la propria community il Milano Pride, la manifestazione annuale il punto di riferimento per chiunque desideri promuovere i valori di inclusione, accettazione, benessere personale e rispetto degli altri. La squadra di The Wom - munita dell’ecologica cargo bike targata “The Wom Loves Pride” - ha coinvolto i numerosi partecipanti sin dal principio della parata in Via Vittor Pisani per un Ask&Tell al fine di sensibilizzare, supportare e diffondere i valori del Pride. In tantissimi si sono fermati per rispondere alle domande poste da Noemi David, trend editor di The Wom, e, con l’occasione, condividere le proprie esperienze e dare il proprio appoggio a chi, all’interno della comunità cittadina e non solo, si fa portavoce di istanze sociali. Tanti gli argomenti affrontati, dai valori celebrati dai Pride di tutto il mondo alle tappe storiche che hanno segnato l’evoluzione della storia dei diritti civili negli ultimi anni. Il dialogo con i partecipanti si è sviluppato anche attraverso quiz sfidanti sul mondo LGBTQIA+ che hanno reso possibile la creazione di IG stories in stile “challenge”, un vero e proprio video reportage sul campo.
Lo storytelling
Coverage web e social per uno storytelling valoriale a tema arcobaleno, infatti grazie all’accoglienza favorevole e partecipazione “dal vivo”, il successo delle iniziative intraprese dal mondo The Wom è stato decretato anche dai numeri. I numerosi contenuti realizzati nel mesi scorsi per informare e creare attesa nei confronti del Pride insieme al live coverage sul campo nel mese di giugno e i contributi di artisti e personaggi pubblici - solo per citarne uno, l’intervista social rilasciata da Ariete, cantante e attivista - affini ai valori portati avanti dal brand, hanno permesso di raggiungere notevoli risultati in termini di traffico e di engagement. Grazie a queste iniziative, i contenuti realizzati e pubblicati negli ultimi giorni su Instagram e TikTok hanno fatto registrare al brand 3 milioni di video views complessivi.
The Wom per Virgin Active
Per festeggiare il mese del Pride, inoltre The Wom ha contribuito come media partner all’evento Pride in Every Body di Virgin Active lo scorso martedì 25 giugno. Un talk condotto e moderato da Valentina Lonati, culture editor di The Wom per celebrare l’unicità in tutte le sue forme. Al talk hanno partecipato personalità del mondo LBGTQIA+, come Muriel de Gennaro, Giada Buldrini e Serena Galassi dell’account 2 mamme e 3 figli, e lo youtuber e conduttore Guglielmo Scilla, affrontando il tema di come la cura del proprio corpo possa diventare un mezzo per amarsi e accettarsi, filosofia cardine dei valori promossi da Virgin Active e da The Wom: il messaggio è stato amplificato attraverso una video intervista su Instagram ai tre protagonisti.
Il commento
“Siamo orgogliosi di contribuire a creare un mondo più colorato. Insieme, con il lavoro quotidiano di tutti, possiamo fare la differenza nel rendere le nostre comunità aperte e davvero inclusive», ha dichiarato Daniela Cerrato, Digital Marketing Director Mondadori Media. “Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di proseguire il dialogo con la nostra grande fanbase e rendere ancora più ricco il percorso di sensibilizzazione intrapreso, anche ben oltre i confini del Pride e dei social”, conclude Cerrato.