Autore: Redazione
12/11/2018

Icam sceglie The Optimist dopo gara per la nuova campagna tv di Vanini

Il cioccolato è un viaggio negli spot pianificati su La7 fino all’8 dicembre da MediaXChange per il brand di cioccolato premium

Icam sceglie The Optimist dopo gara per la nuova campagna tv di Vanini

È partita ieri la nuova campagna tv di Vanini, brand di cioccolato premium della storica azienda cioccolatiera Icam, che accompagnerà i telespettatori di La7 fino all’8 dicembre. Realizzati dall’agenzia The Optimist, due soggetti creativi si alterneranno nella pianificazione studiata da MediaXChange, raccontando entrambi un viaggio che dai paesi del cacao arriva fino alle tavolette. The Optimist è un’agenzia partner di ICAM già da alcuni anni, ma in passato si è occupata solo di pack design, quest’anno invece sono state testate le sue capacità di creatività anche sulla brand communication, Attraverso una gara svoltasi lo scorso giugno in cui erano coinvolti diversi interlocutori, agenzie e studi di comunicazione sparsi fra Milano e l’area del lago di Como, Icam ha formulato la sua scelta nei confronti di The Optimist. Scelta di cui l’azienda è fortemente convinta e soddisfatta per la piena collaborazione e intesa che si è creata durante lo sviluppo del progetto targato Vanini. MediaXChange, invece, era già il centro media di Icam.

Il viaggio

Il viaggio inizia sempre dal luogo d’origine del cacao, identificato con precisione su una mappa, una zona del mondo altamente vocata dove si coltiva e si raccoglie un cacao unico. Sotto lo sguardo attento di Vanini il cacao arriva poi in Italia, dove incontra la maestria dei cioccolatieri di Icam per trasformarsi in eleganti tavolette di cioccolato dalle proprietà organolettiche pure e raffinate. I due spot raccontano due diversi percorsi: uno dedicato alla nuova linea di sei tavolette bio realizzate con cacao monorigine coltivato in Uganda, l’altro incentrato sul pregiatissimo cacao peruviano Bagua impiegato in una gamma di dieci tavolette di cioccolato al latte e fondente. In entrambi i casi lo spot mette in scena un vero viaggio fisico nei luoghi di coltivazione e selezione di due tra le origini di cacao più pregiate, uniche, nella loro diversità, per qualità e sapore. La campagna accompagnerà i telespettatori nella scoperta dei luoghi del cacao in Africa e in Sud America, aree del mondo dove Icam e Vanini hanno scelto di lavorare in modo etico, garantendo condizioni di lavoro e remunerazioni adeguate ai contadini, aiutandoli a migliorare costantemente la qualità del cacao coltivato, garantendosi così l’eccellenza del prodotto finale, vero punto di forza del marchio. I Credits Direttore cre:ativo copy: Aldo Pugnetti Art director: Serena Calabrese Casa di Produzione: Gothacom Regia: Paolo Lobbia.