Hodlie riscrive le regole degli investimenti con l'AI Portfolio
La startup genovese, leader nella gestione automatizzata di criptovalute basata al 100% sull'intelligenza artificiale, è stata recenbtemente premiata da Banca Generali e Italian Tech
Gianluca Sommariva
Hodlie, la startup genovese leader nella gestione automatizzata di criptovalute basata al 100% sull'intelligenza artificiale, continua a distinguersi nel panorama fintech. Dopo soli nove mesi dal debutto sul mercato, la pionieristica piattaforma è stata riconosciuta come una delle 34 startup più promettenti nell'AI da Banca Generali e IRTOP Consulting, oltre a essere inclusa tra le 130 startup da seguire in ambito AI da Italian Tech (La Repubblica). Fondata nel 2023 da Gianluca Sommariva, Gianluca Boleto e Lorenzo Maffia, Hodlie ha rapidamente guadagnato quote di mercato con la sua innovativa piattaforma che utilizza algoritmi di deep learning per ottimizzare automaticamente le decisioni di trading e massimizzare i rendimenti e riducendo la volatilità.
La nuova soluzione all’avanguardia
Hodlie, felice ma non sazia, lancia AI Portfolio, una soluzione all'avanguardia per la gestione automatizzata di portafogli crypto multi-asset. Un’innovazione che rappresenta un significativo passo avanti nel mercato degli investimenti privati e amplia l'offerta di soluzioni tecnologiche per la gestione degli asset digitali. Tra le sue principali caratteristiche ci sono: il ribilanciamento continuo e automatizzato attraverso cui gestisce simultaneamente fino a 15 diversi crypto-asset, ne ribilancia l'allocazione ogni 12 ore per poi ottimizzare la performance e diminuire il rischio; la diversificazione: grazie all’offerta di tre differenti strategie con vari livelli di diversificazione, che si adattano ai profili di rischio degli utenti; la gestione su Misura del portafoglio, con l’adattarsi al livello di rischio dell'utente e modificare il comportamento e l'allocazione degli asset di conseguenza. "Con l'introduzione dell'AI Portfolio, vogliamo riscrivere le regole degli investimenti in criptovalute - dichiara Gianluca Sommariva, CEO di Hodlie -. Una soluzione che permette ai nostri clienti di accedere a un mercato complesso grazie a una tecnologia di ribilanciamento automatico del portafoglio, personalizzato in base al profilo di rischio dell'investitore. L'AI Portfolio è una soluzione altamente tecnologica ma risponde alle più semplici esigenze dei clienti, che ci hanno chiesto un'esperienza d'investimento completa e su misura. Dopo un anno di attività, crediamo fortemente che l'AI possa stabilire nuovi standard nel mercato degli investimenti".