Henkel e OMD, confermata dopo gara per un budget da oltre 30 milioni, presentano un nuovo approccio alla comunicazione retail media con ReStore
La centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo e l’azienda di cui Matteo Giarrizzo è Head of Media & Digital integrano sempre di più questo touchpoint all’interno della Customer Journey
Francesca Costanzo e Matteo Giarrizzo
OMD e Henkel, che ha da poco confermato dopo gara la centrale di cui è M.D. Francesca Costanzo nella gestione di un budget da oltre 30 milioni di euro, sugellano una partnership con ReStore - azienda leader nell’eCommerce per la grande distribuzione - con l’obiettivo di consolidare il ruolo del Retail Media in un approccio olistico alla comunicazione, con il fine di integrare sempre di più questo touchpoint all’interno di tutte le fasi del Customer Journey. Questo approccio rende possibile amplificare l’awareness in fase di lancio di nuovi prodotti, oltre a stimolare product discovery ed evaluation di prodotti nel mid- funnel e favorire conversione e intention tu buy nell’ultimo miglio. Partendo da questo assunto, la collaborazione si articola in un’attività always on, collegata a tutte le iniziative definite su tutte le categorie e i prodotti attivi in comunicazione nel corso dell’anno e viene declinata su una serie di formati in grado di garantire efficacia in ciascuno degli step del funnel.
Up e cross selling
Questo tipo di approccio è garantito dalla collaborazione con ReStore, da intendersi sia nell’utilizzo dei dati di prima parte nella pianificazione onsite, sia come soluzione di data sharing & enrichment per la pianificazione offsite. Per quanto riguarda l’offsite, la partnership trova la sua realizzazione anche nella collaborazione prioritaria ed esclusiva che Henkel e ReStore hanno sulla Clean Room Infosum, volta ad aumentare ulteriormente l’approccio già evoluto e innovativo che il brand ha nella data strategy & architecture, con l’obiettivo ultimo di accrescere il prospecting e aumentare up e cross selling sui clienti.
Targettizzazione
Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italy, Greece & Cyprus di Henkel, sigla così l’accordo: “Questa partnership ci permette non solo di dare visibilità ai nostri brand in un momento di acquisto online cercando di impattare la scelta dei consumatori, ma, ancor più importante, ci permette di targetizzare la comunicazione anche in fase di awareness in modo mirato e specifico. La qualità e il valore dei dati dei retailer infatti non potrà mai essere raggiunta neanche dal CRM più evoluto delle aziende produttrici, è quindi importante per noi mettere in piedi delle partnership di valore sul dato di seconda parte che ci permetta di alimentare la catena del valore condiviso nella filiera”.
Il canale
Barbara Labate, CEO & Founder di ReStore, commenta così la collaborazione: “Siamo lieti di poter affiancare e supportare Henkel e OMD in questo approccio a tutto tondo alla Customer Journey Online. Una rinnovata visibilità per i prodotti del brand all’interno del network di eGrocery di ReStore, una specifica attenzione a intercettare il consumatore nel posto giusto e al momento giusto, ovvero quando si informa e prende decisioni di acquisto, e una analisi dettagliata dei risultati dell’attività, non solo in termini di esposizione al cliente ma anche di conversione finale: questa la ricetta per sfruttare al meglio le potenzialità di un canale in forte crescita”. Circa il 40% del mercato della spesa online in Italia usa la piattaforma eCommerce ed i servizi digital marketing di ReStore. L’azienda è composta da quattro business unit: Software, Logistics, Media e Business Intelligence.
I commenti
Antonio Montesano, Chief Digital & Innovation Officer di OMD Italia, aggiunge: “Lavorare con Henkel e con professionisti come Giarrizzo ci consente sempre di esplorare nuovi territori e cavalcare le principali tendenze in atto nel mercato, dalle Neutral Clean Room al retail media. Questo progetto è l’esempio di come sia possibile approcciare il retail media in modo sinergico all’interno della strategia di comunicazione complessiva, diversificando formati e data activation per venire in contro ai diversi bisogni dei consumatori in ciascuno step del journey. La triangolazione con un player come ReStore e un’esperta del settore come Barbara Labate ci consentirà di lavorare onsite e offsite, potendo contare su un pool di dati di qualità altissima e consentendoci di misurare in tempi rapidissimi l’impatto della comunicazione sugli esposti. Questo è il primo passo di un approccio evoluto al targeting che ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’utilizzo di dati di prima e seconda parte nelle nostre strategie, possibile anche grazie alla passione e proattività di Giulia Castiglione, la Digital Director del team che segue Henkel in OMD”. Alessio Di Domizio, Head of Transact, commenta: “Attivazioni come quella resa possibile dalla “mentalità sperimentale” di Henkel e la qualità strategica e di planning di OMD, alzano l’asticella della practice retail media in Italia, consentendo di approcciare in modo sinergico gli strumenti di comunicazione e insight full-funnel che ReStore Media mette a disposizione dell’industria di marca”.