Hellofresh va on air con firma di Recipe e planning di Connexia per promuovere la propria offerta ed espandere il mercato dei meal kit
L’azienda tedesca di cui per l’Italia sono CMO Marine Faurie e COO Stefano Cracco veicola anche nelle nostre tv la campagna dell’agenzia inglese con cui propone un’esperienza di cucina nuova, intelligente e digitalizzata

Sbarcato anche in Italia lo sorso ottobre, HelloFresh, l’innovativo servizio che permette di pianificare online un menu settimanale di cene varie e bilanciate, va ora anche in comunicazione televisiva con creatività ideata centralmente dalla londinese Recipe e planning per il nostro mercato affidato a Connexia. Il media mix prevede fino al 13 febbraio i canali Mediaset, Sky, Discovery e La7. Fondata a Berlino da Dominik Richter e Thomas Griesel nel novembre 2011 e quotata alla Borsa di Francoforte dal novembre 2017, l'azienda opera in 15 Paesi in tre continenti: dall’Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio ecc.) agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda. Le operazioni italiane sono guidate da Marine Faurie come CMO e Stefano Cracco come COO. HelloFresh consegna direttamente a casa una box contenente le ricette selezionate e gli ingredienti necessari, freschi e di stagione, già pre-porzionati, pronti per cucinare agilmente i piatti scelti con la guida di semplici schede. Già leader affermato a livello mondiale, con 7,7 milioni di clienti attivi nel secondo trimestre del 2021 per oltre 600 milioni di kit, e un fatturato di 2,7 miliardi di euro (+111% sul 2019), HelloFresh propone ora anche agli Italiani un’esperienza di cucina nuova, intelligente e digitalizzata. Il servizio rende alla portata di tutti cucinare piatti deliziosi e sempre diversi, ottimizzando il tempo, evitando gli sprechi e favorendo un consumo responsabile. Attraverso il sito o l’app di HelloFresh, gli utenti possono creare il proprio account e attivare il servizio. E’ possibile lasciarsi ispirare da 4 tipologie di menu disponibili: Famiglia, Carne & Pesce, Vegetariano e Conta-Calorie, per un’alimentazione bilanciata, mai banale e adatta alle esigenze di tutti. La novità di HelloFresh è quindi che è specializzata nel fornire ai propri clienti tutto il necessario per preparare pasti fatti in casa, senza dover perdere tempo nella spesa ma con il piacere di cucinare e di sapere cosa si mangia. E soprattutto minimizzando gli sprechi.
L’offerta
“Da metà ottobre siamo online – ha spiegato Cracco – per raccogliere gli ordini su una vastissima scelta di menu fatti su misura per clientele diverse: famiglie, amanti della cucina tradizionale italiana o di quella vegeteriana, dietetica o anche asiatica. Tutti gli ingredienti necessari per le migliaia di ricette proposte da HelloFresh sono forniti direttamente da produttori locali e consegnati in breve tempo a casa delle persone che decidono di sottoscrivere il servizio settimanale - ma flessibile, cioè può essere sospeso e ripreso in qualsiasi momento - di consegna. Si tratta di una comoda alternativa all’acquisto di cibo al supermercato, grazie alla consegna di ingredienti pre-porzionati e un'ampia varietà di ricette. Un passaggio intermedio nel mondo del food delivery che promette di avere grande successo in Italia perché ha da un lato come priorità la sostenibilità e dall'altro la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. L'Italia è un Paese con una forte tradizione culinaria, già particolarmente attento e sensibile al cibo buono e di qualità. HelloFresh mira ad aggiungere più modernità, convenienza e ispirazione alla cucina casalinga affinché le persone possano godere regolarmente del piacere di cucinare a casa”. In Italia, HelloFresh mira a costruire ed espandere ulteriormente il mercato dei meal kit. L’azienda sta investendo nella sua presenza creando una catena di approvigionamento corta e rifornendosi di tutti gli ingredienti che possono essere reperiti localmente da fornitori italiani. HelloFresh ha sviluppato infatti un modello di business innovativo e orientato alla massima sostenibilità e al minimo impatto ambientale, attraverso una filiera responsabile, il tracciamento e il contenimento delle emissioni, la riduzione dello spreco di cibo, il miglioramento dell’imballaggio e l'approvvigionamento responsabile degli ingredienti.