Autore: Redazione
07/02/2022

Hellofresh va on air con firma di Recipe e planning di Connexia per promuovere la propria offerta ed espandere il mercato dei meal kit

L’azienda tedesca di cui per l’Italia sono CMO Marine Faurie e COO Stefano Cracco veicola anche nelle nostre tv la campagna dell’agenzia inglese con cui propone un’esperienza di cucina nuova, intelligente e digitalizzata

Hellofresh va on air con firma di Recipe e planning di Connexia per promuovere la propria offerta ed espandere il mercato dei meal kit

Sbarcato anche in Italia lo sorso ottobre, HelloFresh, l’innovativo servizio che permette di pianificare online un menu settimanale di cene varie e bilanciate, va ora anche in comunicazione televisiva con creatività ideata centralmente dalla londinese Recipe e planning per il nostro mercato affidato a Connexia. Il media mix prevede fino al 13 febbraio i canali Mediaset, Sky, Discovery e La7. Fondata a Berlino da Dominik Richter e Thomas Griesel nel novembre 2011 e quotata alla Borsa di Francoforte dal novembre 2017, l'azienda opera in 15 Paesi in tre continenti: dall’Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio ecc.) agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda. Le operazioni italiane sono guidate da Marine Faurie come CMO e Stefano Cracco come COO. HelloFresh consegna direttamente a casa una box contenente le ricette selezionate e gli ingredienti necessari, freschi e di stagione, già pre-porzionati, pronti per cucinare agilmente i piatti scelti con la guida di semplici schede. Già leader affermato a livello mondiale, con 7,7 milioni di clienti attivi nel secondo trimestre del 2021 per oltre 600 milioni di kit, e un fatturato di 2,7 miliardi di euro (+111% sul 2019), HelloFresh propone ora anche agli Italiani un’esperienza di cucina nuova, intelligente e digitalizzata. Il servizio rende alla portata di tutti cucinare piatti deliziosi e sempre diversi, ottimizzando il tempo, evitando gli sprechi e favorendo un consumo responsabile. Attraverso il sito o l’app di HelloFresh, gli utenti possono creare il proprio account e attivare il servizio. E’ possibile lasciarsi ispirare da 4 tipologie di menu disponibili: Famiglia, Carne & Pesce, Vegetariano e Conta-Calorie, per un’alimentazione bilanciata, mai banale e adatta alle esigenze di tutti. La novità di HelloFresh è quindi che è specializzata nel fornire ai propri clienti tutto il necessario per preparare pasti fatti in casa, senza dover perdere tempo nella spesa ma con il piacere di cucinare e di sapere cosa si mangia. E soprattutto minimizzando gli sprechi.

L’offerta

“Da metà ottobre siamo online – ha spiegato Cracco – per raccogliere gli ordini su una vastissima scelta di menu fatti su misura per clientele diverse: famiglie, amanti della cucina tradizionale italiana o di quella vegeteriana, dietetica o anche asiatica. Tutti gli ingredienti necessari per le migliaia di ricette proposte da HelloFresh sono forniti direttamente da produttori locali e consegnati in breve tempo a casa delle persone che decidono di sottoscrivere il servizio settimanale - ma flessibile, cioè può essere sospeso e ripreso in qualsiasi momento - di consegna. Si tratta di una comoda alternativa all’acquisto di cibo al supermercato, grazie alla consegna di ingredienti pre-porzionati e un'ampia varietà di ricette. Un passaggio intermedio nel mondo del food delivery che promette di avere grande successo in Italia perché ha da un lato come priorità la sostenibilità e dall'altro la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. L'Italia è un Paese con una forte tradizione culinaria, già particolarmente attento e sensibile al cibo buono e di qualità. HelloFresh mira ad aggiungere più modernità, convenienza e ispirazione alla cucina casalinga affinché le persone possano godere regolarmente del piacere di cucinare a casa”. In Italia, HelloFresh mira a costruire ed espandere ulteriormente il mercato dei meal kit. L’azienda sta investendo nella sua presenza creando una catena di approvigionamento corta e rifornendosi di tutti gli ingredienti che possono essere reperiti localmente da fornitori italiani. HelloFresh ha sviluppato infatti un modello di business innovativo e orientato alla massima sostenibilità e al minimo impatto ambientale, attraverso una filiera responsabile, il tracciamento e il contenimento delle emissioni, la riduzione dello spreco di cibo, il miglioramento dell’imballaggio e l'approvvigionamento responsabile degli ingredienti.