Havas lancia anche in Italia Prose on Pixels, hub che usa competenze creative integrate potenziate dall’IA per offrire contenuti personalizzati ad alto impatto. La CEO Caterina Tonini: «Anche per le PMI»
POP è una struttura che unisce tecnologie avanzate a competenze verticali in produzione, post-produzione, audio e CGI con un team dedicato alla post e al sound design

il team di POP
Havas ha lanciato ufficialmente ieri anche in Italia Prose on Pixels (POP) presentando le potenzialità di questo nuovo hub con cui l’agenzia amplia e consolida la sua offerta sul mercato. Grazie a processi creativi strutturati, POP si propone come un partner strategico che offre le competenze e l’efficienza necessarie per una produzione di contenuti distintiva e ad alta qualità, al servizio dei brand e del business, mettendo al centro il coinvolgimento delle audience. In linea con i continui investimenti di Havas in ambito dati, tecnologia, intelligenza artificiale e contenuti personalizzati, POP segue la naturale evoluzione della strategia “Converged”, offrendo una consulenza strategica che unisce tecnologie avanzate e l’ingegno umano. POP, che può operare anche autonomamente sul mercato con già 24 talenti operativi, si avvale di strumenti di intelligenza artificiale generativa — immagini, testi, audio e video — impiegati con attenzione, per accelerare i processi mantenendo alta la qualità e il pieno rispetto del copyright. Un uso della tecnologia funzionale al business e anche alla gestione del lavoro del team: dalle piattaforme di gestione delle attività per ottimizzare il coordinamento dei team che garantisce flussi di lavoro agili, all’organizzazione dei contenuti digitali. Dietro all’utilizzo di queste tecnologie, è fondamentale l’equilibrio tra la costante formazione, conoscenza e sensibilità delle diverse professionalità e la capacità di saperne gestire le potenzialità.
Modello operativo
Il modello operativo di POP si fonda su una duplice dimensione: quella locale, che ottimizza la sinergia tra i team che operano all’interno del Village, e quella internazionale, che sfrutta le competenze della rete globale. In questo ecosistema integrato, il Network stesso è una leva strategica che potenzia l’offerta dell’hub. Questo approccio favorisce un ambiente di sperimentazione e contaminazione tra le varie discipline, stimolando l’emergere di idee originali, accelerando i tempi di sviluppo e migliorando l’efficienza operativa, con una conseguente ottimizzazione degli investimenti. «Prose on Pixel si pone come un partner strategico all’interno dell’offerta integrata di Havas, al servizio del business – ha sottilineato Caterina Tonini, CEO Havas Creative Network e Co-Founder & CEO Havas PR Milan -. La nostra forza risiede nella capacità di integrare strategia, creatività e progettualità. Dall’ideazione alla messa a terra, ogni fase è guidata da una visione condivisa e coerente che si concretizza attraverso contenuti multimediali pensati per parlare a pubblici diversi, su touchpoint selezionati con precisione. Questo approccio ci consente di costruire esperienze autentiche, rilevanti e misurabili, capaci di generare valore per i brand e per le persone». «Grazie alle sinergie ormai consolidate all’interno del nostro Network, possiamo superare le barriere tra idea e realizzazione, creando un flusso di lavoro più agile e strategico – ha aggiunto Alasdhair Macgregor Hastie, VP & Executive Creative Director di BETC Paris e Havas Milan -. Questo ci permette non solo di accelerare i tempi, ma anche di aumentare qualità e rilevanza. Non si tratta solo di creare contenuti belli da vedere, ma di generare un valore reale e distintivo per i brand, in linea con le aspettative – sempre più alte – dei clienti e dei consumatori».
Punti di forza
Insieme a Tonini e Macgregor Hastie, le tre figure chiave di POP hanno raccontato la nuova struttura, i punti di forza e i servizi. Antonia di Muro, Head of Production POP, ha sottolineato come la sinergia e la contaminazione tra differenti aree di competenza siano elementi chiave che creano un ecosistema che valorizza ogni fase del processo creativo. Ha poi proseguito Andrea Proietti, Managing Director & Head of Post-Production POP, delineandone l’offerta globale, il posizionamento locale e integrato al Village e gli strumenti a disposizione per un’offerta distintiva, al servizio anche delle PMI italiane. Infine, Paolo Guerra, Executive Producer POP, ha presentato l’ampia gamma di servizi offerti in Italia, che copre tutte le fasi del processo creativo: dalla pre-produzione, produzione e post-produzione, al settore CGI, audio, consegne digitali e stampa.