Autore: Redazione
15/10/2024

Havas Creative Network per Xiaomi Italia, dopo la vittoria di una gara, firma “Rivela la notte”, la campagna di lancio di Xiaomi 14T Series

È uno spaccato sulle professioni italiane di notte che si sviluppa principalmente attraverso online video e Out of Home e Digital Out of Home nelle città di Milano, Roma e Napoli

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Havas Creative Network ha realizzato per Xiaomi Italia, a seguito di aggiudicazione di una gara, la campagna integrata di lancio di Xiaomi 14T Series, un progetto che porta nel nostro paese il concept internazionale “Rivela la notte”, volto a valorizzare le funzionalità di fotografia notturna professionale di Xiaomi 14T Series. Un reportage che racconta di luoghi e di persone che lavorano di notte, spesso nell’ombra, ma che grazie a Xiaomi vengono letteralmente rivelati in questa campagna che ci accompagna alla scoperta dei loro mestieri in un contesto che diventa immaginifico. “Rivela la notte” nasce quindi da questa idea creativa che esalta la USP del prodotto e la rende consistente nel contesto italiano: svelare quanto spesso è nascosto nella notte, le storie e i volti di milioni di lavoratori silenziosi che, mentre il paese riposa, operano con impegno per garantire il corretto funzionamento di tanti settori fondamentali. Dai trasporti, all’hospitality, passando per la pesca e la ristorazione si arriva anche al mondo del divertimento grazie ad un racconto di forte impatto visivo. Ogni storia si sviluppa intorno al tema dell’incomprensione data dal buio della notte, svelando dettagli nascosti e dimostrando come Xiaomi 14T Series sia in grado di illuminare ciò che solitamente rimane nell’ombra. Le vite notturne dei protagonisti si mostrano in tutta la loro autenticità e complessità, rivelando aspetti spesso invisibili ma profondamente umani.

La strategia

La campagna, live dal 14 ottobre, si sviluppa principalmente attraverso un online video, declinato in diversi formati per i canali digital e social di Xiaomi Italia, con l’obiettivo di trasmettere il concept creativo e le innovative caratteristiche di Xiaomi 14T Series. Al centro dei video, la “notte” viene rivelata attraverso le storie di quattro lavoratori notturni, che diventano i protagonisti di suggestive istantanee scattate con Xiaomi 14T Pro, che catturano con grande intensità la loro quotidianità. Questi scatti sono oggetto di pianificazione in Out of Home e Digital Out of Home nelle città di Milano, Roma e Napoli. Ad accompagnare e raccontare le storie di questi protagonisti della notte, Veronica Ruggeri – nota conduttrice televisiva italiana. La sua narrazione, nel corso del video, guida gli spettatori in un viaggio autentico, in cui ciascun protagonista condivide la propria esperienza e le proprie riflessioni sulla notte, su quello che rappresenta, su come viene vissuta e affrontata. Le storie visibili sul canale YouTube sono state dirette dal giovane regista emergente, Gabriele Crotti, affiancato dalla talentuosa direttrice della fotografia, Maila Bidoli. Gli scatti dei protagonisti della campagna, destinati alla pianificazione in Out of Home e Digital Out of Home, portano la firma del fotografo documentarista palermitano Francesco Bellina. La sua esperienza e il suo sguardo creativo hanno dato un contributo prezioso, arricchendo ulteriormente il progetto.

Il commento

“Questa campagna è per noi il risultato di una profonda sinergia fra tutte le competenze all’interno di Havas Creative Network, dalla strategia alla creatività, dalla scelta e gestione delle storie delle persone e dei personaggi fino alla produzione – afferma Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia -. Con Xiaomi Italia abbiamo avuto la possibilità di sviluppare un progetto forte, in grado di promuovere con efficacia un nuovo prodotto e le sue caratteristiche peculiari, allo stesso tempo creando quella “meaningful difference” che è il fondamento della nostra proposizione ai clienti. Crediamo fortemente infatti nel generare valore con ogni nostra azione o campagna e poter raccontare storie reali come queste ci permette di farlo con un linguaggio autentico e d’impatto”.

Credits

Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo

Associate Creative Director: Fabio Pistoia, Antonio Serafini

Senior Art Director: Enzo Di Sciullo

Senior Copywriter: Riccardo Walchhutter

Photographer: Francesco Bellina

Regia: Gabriele Crotti

DOP: Maila Bidoli