Autore: Redazione
18/06/2025

Havas presenta a Cannes i progressi del suo sistema operativo, ora ribattezzato Converged.AI

Il Gruppo illustra una suite di prodotti di nuova generazione, tra cui Vermeer, piattaforma creativa di produzione video basata sull’intelligenza artificiale

Havas presenta a Cannes i progressi del suo sistema operativo, ora ribattezzato Converged.AI

Yannick Bolloré

Dalla Croisette di Cannes, Havas presenta i principali progressi compiuti nell’implementazione dell’AI in tutto il gruppo, promuovendo un approccio ai dati e alla tecnologia incentrato sul cliente e in grado di favorire i risultati di business con agilità e flessibilità. L’anno scorso, a Cannes, Havas aveva annunciato un’importante svolta, impegnandosi a investire 400 milioni di euro in dati, tecnologia e AI nei prossimi quattro anni nell’ambito della sua strategia globale e del suo sistema operativo, ora ribattezzato Converged.AI. Talenti, capacità, piattaforme e competenze uniti per offrire ai clienti soluzioni di comunicazione interfunzionali e completamente integrate. Havas riafferma il suo impegno di 400 milioni di euro fino al 2027 e condivide gli ultimi risultati di questo investimento con una suite di prodotti Converged.AI completamente abilitata all’AI che spazia dal targeting all’attivazione, dagli analytics all’intelligenza dinamica, dalla pianificazione al decisioning, dalla personalizzazione dei contenuti alla produzione creativa. Con l’ingresso di Havas nel secondo anno della sua strategia Converged.AI, gli investimenti si concentreranno sull’evoluzione delle capacità abilitate dagli agenti del gruppo in un ecosistema di agenzie guidato da esseri umani e completamente distribuito in tutta l’organizzazione, per alimentare rapidamente le soluzioni incentrate sul cliente.

Il commento

Yannick Bolloré, CEO e presidente di Havas, ha dichiarato: “Un anno dopo aver annunciato un’importante svolta con il lancio del nostro piano strategico globale e del nostro sistema operativo, ora rinominato Converged.AI per riflettere le sue capacità ampliate, la nostra trasformazione sta producendo un impatto reale per i nostri clienti. Crediamo che l’innovazione avvenga quando la comprensione umana empatica incontra la precisione delle macchine. Ora stiamo andando oltre la creazione di efficienze per esplorare frontiere completamente nuove, con l’intelligenza artificiale incorporata nel cuore di tutto ciò che facciamo. Oggi sono orgoglioso di presentare strumenti come Vermeer, la nostra piattaforma di produzione video di nuova generazione, che dimostra come stiamo dando ai nostri talenti e ai marchi che promuoviamo un vantaggio competitivo con l’intelligenza artificiale alla massima velocità”.


La suite di prodotti Converged.AI  

  • Converged Activate (targeting e attivazione): grazie all’uso personalizzato degli LLM, Converged Activate è in grado di creare e abbinare un pubblico conforme e rispettoso della privacy direttamente su piattaforme globali come Google, Meta e Amazon, nonché su provider locali come TF1 e ITV.
  • Converged Measure (analytics): CSA, la società di consulenza globale di Havas in materia di tecnologia, dati e analisi, è stata integrata nella piattaforma Converged.AI, utilizzando l’intelligenza artificiale per unire diverse tecniche di misurazione e colmare le lacune nell’attribuzione con esperimenti di calibrazione e modelli di apprendimento automatico.
  • Converged Agentic Reporting (intelligenza dinamica): una serie di agenti in grado di sviluppare ed eseguire codici e di recuperare, formattare, e visualizzare i dati, creando dashboard dinamici in grado di estrarre dati in tempo reale in risposta a query in linguaggio naturale.
  • Converged AI Designer (planning and decisioning): uno strumento che combina la suite analitica di CSA con il cloud di reporting Converged.AI, utilizzando i dati sulle prestazioni dei clienti per prevedere scenari futuri e alimentare la pianificazione e il processo decisionale basati sull’intelligenza artificiale.
  • Converged Content (personalizzazione dei contenuti): contenuti personalizzati su scala, sfruttando la partnership di Havas con Adobe all’interno di Converged.AI.


Vermeer

L’approccio democratico di Havas allo sviluppo ha accelerato le tempistiche dei prodotti e ha prodotto strumenti per l’intero gruppo, come Persona Live, una funzione abilitata agli agenti che consente a qualsiasi membro del team di avere conversazioni a livello umano con i pubblici creati in Converged.AI. Questa visione si concretizza ulteriormente in una delle innovazioni più importanti presentate oggi: Vermeer, uno strumento creativo di nuova generazione abilitato all’intelligenza artificiale per la produzione visiva e video fotorealistica. Sviluppato da Prose on Pixels, il network di Havas che si occupa di contenuti su larga scala, Vermeer riunisce un team interdisciplinare di ingegneri AI, tecnologi creativi, designer di prodotto e responsabili strategici. Guidata da esperti del mondo creativo e di quello produttivo, la piattaforma è costruita appositamente per soddisfare le esigenze reali delle agenzie, non solo per seguire le tendenze tecnologiche. Fondendo la potenza dell’intelligenza artificiale con la precisione della supervisione umana, Vermeer offre un livello di controllo creativo senza precedenti, trasformando l’intelligenza artificiale generativa da un gioco d’azzardo a un assistente creativo affidabile e professionale.