Autore: Redazione
26/01/2023

Gruppo This Is Ideal vince gare creativa e media e riporta Pomì in tv per un nuovo capitolo della sua storia

Il nuovo spot racconta i valori che da 40 anni rendono il marchio un’icona italiana di gusto e lancia la nuova visual identity del brand e dei suoi prodotti

Gruppo This Is Ideal vince gare creativa e media e riporta Pomì in tv per un nuovo capitolo della sua storia

Come già annunciato dal Consorzio Casalasco del Pomodoro, nel 2023 la storia di Pomì, il marchio di passate e polpe 100% italiano nato a Parma 40 anni fa, si arricchisce di un altro, straordinario capitolo: dopo il recente restyling di logo, packaging e design system sviluppato da Saatchi & Saatchi, infatti, il brand torna in tv con una veste ancora più iconica per raccontare il suo inimitabile modo di fare il pomodoro. Per farlo ha affidato creatività e planning a Gruppo This Is Ideal dopo due relative gare. La campagna, in cui lo storico claim “O Così. O Pomì” rimane protagonista e perfetta sintesi della qualità Pomì, svela i valori e la filosofia di un brand divenuto status symbol della qualità made in Italy. Filiera 100% controllata, alta qualità e sostenibilità ambientale: sono questi i presupposti di un posizionamento distintivo, da tempo riconoscibile anche a livello internazionale. A raccontarli un film dal ritmo serrato e il tono di voce contemporaneo che, mutuando l’immediatezza dei social media, si distingue per la capacità di enfatizzare, aggiornandola, la storica iconicità di Pomì. “Poter contribuire al racconto di un brand iconico come Pomì - commenta Stefano Capraro, Ceo e Founder del Gruppo This Is Ideal associato UNA -, non solo rende merito alla nostra essenza di storybuilders, ma ci conferma quali interlocutori di assoluto valore nel mercato Food&Beverage”. A seguito di consultazione, infatti, anche la pianificazione media - che prevede una consistente programmazione sui principali broadcaster nazionali - è stata assegnata ad OutNow, l’insegna del Gruppo TII specializzata in Media, Social e Digital. Tale acquisizione arriva a conferma dell’importante ruolo assunto in termini strategici e creativi dal Gruppo TII nel settore merceologico di riferimento.   

La creatività e il planning

La campagna “Noi ci facciamo Pomì”, ideata da This Is Ideal e prodotta da Diaviva, con la regia di Clemente De Muro e Davide Mardegan dei CRIC, non solo celebra il recente rebranding di logo e packaging ma racconta, con un linguaggio dinamico e contemporaneo, la filiera corta, la sostenibilità e la qualità del prodotto. Pomì rappresenta, infatti, la storia del gusto italiano che, dal 1982 attraverso diverse generazioni di consumatori, continua a entusiasmare ed entusiasmarsi per i piccoli piaceri quotidiani. Esempio ne sono gli agricoltori Pomì, che con passione ogni giorno da anni si prendono cura del terreno e del pomodoro che coltivano, per raggiungere sempre risultati eccellenti. La campagna sarà on air a partire dalla prima settimana di febbraio con una programmazione sulla tv lineare che coinvolgerà le principali reti Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery; un piano di oltre 4.000 spot, per una copertura del target individuato di oltre l’85%, che a partire dal formato di 30” racconteranno la filiera di Pomì e i suoi valori. Lo spot verrà ulteriormente veicolato e supportato sui principali canali social e digital del brand (Facebook, Instagram e Youtube).

CREDITS 

Agency: This Is Ideal 

Managing Director: Mattia Garofalo  

Direttore Clienti: Guido Vallauri 

Head of Strategy: Gabriella Piergianni 

Account Director: Martina Boran 

Creative Director: Eugenio Mazza 

Art Director: Daniele Palaia, Michele Giusto 

Copywriter: Simone Imberti 

TV Producer: Francesca Didero 

Junior Strategist: Amalia Regina 

Junior Account: Alice Boasso 

Media Agency: OutNow 

Media Specialist: Mattia Antonioli 

Digital Media Specialist: Elisa Scarnera  

CDP: Diaviva 

Director/DOP: Cric