Gruppo Colussi: dopo il successo di Misura e Colussi, lavora con Red Cell per il rilancio anche di Agnesi
L’agenzia guidata da Alberto De Martini ha sviluppato riposizionamento e campagne dei due brand che, nei primi 7 mesi del 2016, sono passati dall’1,9% al 4,1% di quota nel segmento di cui si occupa il direttore marketing e commerciale Massimo Crippa. Il budget è raddoppiato a 8 milioni di euro
Se il 2015 è stato l’anno del rilancio di Misura e il 2016 quello di Colussi, il 2017 dovrebbe portare, nelle strategie del Gruppo che prende nome da quest’ultimo marchio, a un ritorno importante anche di Agnesi che, con Flora, Sapori Siena 1832, Liebig e Del Monte, completa la rosa dei brand controllati dall’azienda dell’omonima famiglia e di cui Angelo Colussi è ora a.d. e presidente. Un Gruppo tutto italiano che vanta un giro di affari intorno ai 450 milioni di euro e che, partendo appunto dal suo brand salutistico, ne ha avviato una fase di rilancio di immagine - che ha poi coinvolto anche quello storico di biscotti e prodotti da forno - che, dall’integrazione tra ridefinizione dei prodotti e nuove strategie di comunicazione, ne ha determinato e ne sta determinando un successo, a volumi e, soprattutto, a valore, che non ha nessun riscontro nel segmento del food & beverage.
Marchio tra i top 25 del settore
Il quale, nei primi 7 mesi dell’anno, ha avuto un andamento poco più che flat (+0,7% in termini monetari e +0,6% a quantità). «Nello stesso periodo – spiega a DailyMedia il direttore marketing e commerciale di Misura e Colussi, Massimo Crippa – il nostro Gruppo è cresciuto rispettivamente del 17,3% a volumi e del 19,1% a valore, ciò che significa 20 milioni di euro incrementali a sell out tra gennaio e luglio, pari alla metà della cifra aggiuntiva generata dal segmento in cui operiamo, sempre in questo periodo. Ai fini di questo successo, che ha portato il marchio tra i top 25 del settore, si è rivelata e sta risultando decisiva la strategia di comunicazione che abbiamo messo a punto con Red Cell, scelta dopo una gara proprio per Misura.
"Lasciati andare"
L’agenzia guidata da Alberto De Martini e Roberto Vella ha contribuito al suo riposizionamento elaborando il concept “Lasciati andare” che, sostenuto dalla tag-line “Il buono che ti vuole bene”, ha permesso al brand di uscire dalla dicotomia tra benessere e piacere, cogliendo un trend nel quale si assiste a una ridefinizione del valore semantico anche di questi termini, creando un territorio di marca molto forte, in cui è quest’ultima che si prende la responsabilità di garantire al consumatore che si occupa al meglio di lui». Dopo la ridefinizione delle referenze e dei relativi pack, la campagna tv è partita con spot da 15” per i Frollini e i Cornetti nel marzo del 2014, ed è ripresa dallo scorso aprile con quelli per i Cracker e i Biscotti.
Campagne siglate da WPP
Stesso approccio per il brand Colussi che, grazie all’assenza di olio di palma e all’utilizzo di farine poco raffinate, ha potuto lanciare un altro claim altrettanto forte, “E’ l’alba di una nuova colazione” – su cui si incentra uno storytelling costruito intorno ai valori della naturalità e dell’autenticità che, appunto, annunciano il nuovo giorno con un biscotto che sorge, simbolicamente, come il sole, da un mare di latte -. Le campagne, sempre della sigla di WPP, per Frollini e Gran Turchese, partite nello scorso aprile e “firmate” dalla tag-line “Buoni in tutti i sensi”, sono già riprese da fine agosto. Il risultato è che, con questi due brand, la quota di Gruppo Colussi nei biscotti è passata dall’1,9% di gennaio al 4,1% dello scorso luglio.
Raddoppio del budget atl
Anche Misura è tornato proprio ora on air, anche con una pianificazione specifica su Sky per “X Factor”, dopo aver messo a segno addirittura un +39% a valore sempre nei primi 7 mesi dell’anno. Questa forte spinta in adv ha portato per quest’anno a un raddoppio del budget atl, che ha raggiunto gli 8 milioni di euro, con media seguito sempre da Marketing Point. Questa cifra, verosimilmente, potrebbe aumentare il prossimo anno, quando – come accennato – è atteso il rilancio anche di Agnesi: per il quale, anche in virtù dei risultati ottenuti per i due già citati brand, l’azienda ha deciso di lavorare sempre con Red Cell. Lo storico marchio di pasta (che oggi brandizza anche altre referenze come i sughi), vanta un illustre passato pubblicitario e un più recente rilancio, l’anno scorso in termini di prodotti, pack e posizionamento.
Nuovo on air per i Cornetti Colussi
Proprio da domenica scora, intanto, Colussi è di nuovo on air sulle principali emittenti televisive con un nuovo ciclo di comunicazione dedicato ad un’importante novità di prodotto: la prima linea di Cornetti Colussi senza olio di palma e con farina poco raffinata, che segna il debutto del brand nel segmento delle merende, e agli irresistibili frollini da gustare per il più dolce dei risvegli! Lo spot, sempre da15” con un concept creativo semplice e immediato e un tone of voice allegro e contemporaneo, racconta e rivela attraverso immagini suggestive l’alba di una nuova colazione ma, soprattutto, i prodotti Colussi preparati senza olio di palma e con farina poco raffinata.
Come si svolge lo spot
Lo spot, infatti, annuncia la nascita dei nuovi Cornetti, i primi sul mercato senza olio di palma e con farina poco raffinata in un ricco assortimento di gusti, classico, cioccolato, albicocca e ciliegia, svelando il “sorgere” di una nuova alba in compagnia degli irresistibili frollini: SignorCiok, che sorgendo dal mare di latte apre il nuovo giorno, e Scintille, Foglie Magiche e Re di Cuori che, in un susseguirsi di immagini, “vivono” il latte in modo giocoso e ironico tra match, surfing e splash. Al progetto ha lavorato Stefano Longoni con il supporto di Martina Leo, e con l’account Laura Baldi guidata dal Deputy General Manager Maurizio Acquaviva.
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