Autore: Redazione
21/02/2022

Gruppo 24 Ore: nel 2021 raccolta positiva, How to spend it chiude con ricavi adv in crescita del 18,4% sul 2020

Stampa e digitale in deciso aumento sull’anno precedente, radio bene grazie alla audio content strategy; il D.G. della 24 Ore System Federico Silvestri guarda al 2022 con cauta fiducia

Gruppo 24 Ore: nel 2021 raccolta positiva, How to spend it chiude con ricavi adv in crescita del 18,4% sul 2020

Il Gruppo 24 Ore ha appena festeggiato il numero 100 di How to spend it, il magazine dedicato al lusso realizzato in collaborazione con Financial Times che detiene il brand, con una serie di iniziative culminate con l’evento di giovedì scorso, incentrato sul tema del metaverso. La centesima uscita, in edicola venerdì scorso, registra oltre il 50% dell’affollamento pubblicitario e ha collezionato la presenza di 50 brand, non solo di settori che tradizionalmente investono sul giornale diretto da Nicoletta Polla Mattiot, tra cui moda, gioielli, beauty, design, orologi, ma anche automotive, food e beverage. Un «grandissimo successo» – commenta Federico Silvestri, Direttore Generale della concessionaria 24 Ore System, in linea con un trend 2021 in forte crescita: incremento della raccolta del 18,4% sul 2020 rispetto con un mercato della periodica positivo per il 3,6%, e clienti in aumento del 6,3%. Risultati che migliorano anche quelli del 2019, sottolinea Silvestri.

Andamenti 2021

Per quanto riguarda il 2021, «è stato sicuramente positivo per il mercato e anche per il Gruppo, che ha un portafoglio articolato su ecosistemi diversi»; stampa e digitale sono andati «molto, molto bene. Nel digitale abbiamo fatto meglio di un mercato già reattivo, protagonista di una crescita straordinaria. Per quanto riguarda la stampa quotidiana, ossia il Sole 24 Ore e i prodotti collegati, registriamo un ampio riconoscimento da parte del mercato, che definirei anticiclico. Abbiamo iniziato l’anno riferendoci al 2020, per poi passare al 2019 e chiudere guardando al 2018». La radio chiude con un andamento leggermente inferiore al mercato, «ma ce lo aspettavamo perché a fronte di investimenti complessivi in calo del 25%, nel 2020 noi avevamo chiuso con dieci punti percentuali in meno». Il mezzo ha comunque una performance in crescita «grazie soprattutto alla nuova audio content strategy lanciata l’anno scorso, che sarà protagonista dello sviluppo anche nel 2022».

Prospettive 2022

Il 2022 comincia con segnali positivi per il Gruppo 24 Ore: il trend pubblicitario di gennaio e febbraio non presenta flessioni, anche se l’approccio è comunque improntato alla cautela: «Al di là del covid, che comunque è in miglioramento, le condizioni che impattano sull’economia reale quali l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, nonché la situazione geopolitica, destano qualche preoccupazione; la speranza è che chi sta investendo continui a farlo. Anche perché siamo usciti da due anni molto duri e oggi siamo tutti più resilienti: mezzi, mercato e consumatori». Inoltre, per alcuni settori di riferimento del Gruppo come il lusso si registra una brillante ripresa, grazie ad alcune sotto-industry come il comparto gioielli e le auto alto di gamma, «un segnale forte e chiaro di come si voglia tornare a vivere. Perciò guardiamo al 2022 positivamente ma con un occhio attento alle situazioni critiche».

La “Metaverso Experience”

L’evento di giovedì dedicato a HTSI “Metaverso Experience”, ha visto la partecipazione di 100 ospiti selezionali e partner come Land Rover Italia, Vitale Barberis Canonico, The Merchant of Venice, Cipriani Food. «How to spend it ha due anime – dice Nicoletta Polla Mattiot -. Un cuore stampa di eleganza e qualità, caratterizzato un lavoro di pura artigianalità dove ogni dettaglio viene selezionato e rifinito con attenzione sartoriale, per entrare in relazione con ciascuno dei nostri lettori. Dall’altro lato ha una mente rivolta all’innovazione, con un’ampia piattaforma digitale, i social, i podcast e gli Nft che ci stanno dando grandissime soddisfazioni e che hanno superato le nostre aspettative. Il metaverso è il passaggio successivo: rappresenta la sintesi tra fisico e digitale». Aggiunge Karen Nahum, Direttore Generale Publishing & Digital del Sole 24 Ore: «Per questo numero speciale abbiamo sviluppato i dieci mondi di How to Spend it attraverso una serie di iniziative speciali a partire piattaforma digitale che ruota intorno alla rivista puntando sempre a innovare e sperimentare coinvolgendo anche il pubblico più giovane».

Speciale Moda Donna in edicola domani

L’appuntamento con HTSI prosegue con lo Speciale Moda Donna in uscita domani con il Sole 24 Ore.  Quattro pagine che raccolgono cento prodotti della collezione primavera-estate 2022, mentre la settimana della moda si proietta verso l’autunno-inverno 2022-23. Nello Speciale ci sono anticipazioni della settimana delle sfilate milanesi che si apre lo stesso giorno a Milano e prevede 170 appuntamenti tra sfilate, presentazioni ed eventi, per la maggior parte in presenza. Tra i temi trasversali affrontati, la ripresa del 2021 (il fatturato complessivo è cresciuto del 18% a 83 miliardi, ma resta ancora inferiore ai livelli pre Covid) e le sfide del 2022, tra fattori esogeni (rincari delle materie prime e incognite geopolitiche) e cambiamenti del mercato, con la trasformazione del retail e le nuove frontiere del digitale. Spazio alle storie delle aziende, che raccontano il rimbalzo del 202i e le strategie per affrontare il futuro a breve e medio termine.