Google lancia Model Automotive Ads
Un nuovo formato pubblicitario search dedicato esclusivamente al mobile che consente agli utenti di scorrere tra diverse immagini di automobili verso cui hanno un interesse, con diverse informazioni
Google ha lanciato Model Automotive Ads, un formato pubblicitario search esclusivamente mobile che consente agli utenti di scorrere tra diverse immagini di automobili verso cui hanno un interesse. Le fotografie includono informazioni addizionali sui vari modelli, dai consumi alle funzionalità più avanzate. La novità avviene in un contesto in cui ben 1 ricerca auto su 2 è effettuata da smartphone. “Il modo con cui le persone comprano automobili è cambiato - spiega Big G -. I giorni in cui si passava da concessionaria a concessionaria sono finiti. Oggi le persone si rivolgono ai propri smartphone alla ricerca di modelli, offerte e consigli in tempo reale”. Anche perché le immagini sono una feature fondamentale per le scelte di chi è indeciso: le ricerche per immagini di specifici brand auto sono, infatti, in crescita del 37% anno su anno e di queste l’80% parte da dispositivi mobili. A conferma della bontà del lancio pubblicitario Google ha anche rivelato alcuni numeri sul processo di ricerca di un auto nell’arco di tre mesi: circa 900 interazioni digitali per cercare informazioni; di queste il 71% è appannaggio de mobile; 139 azioni sul motore di ricerca; 14 video YouTube a tema auto; e oltre 14 brand visualizzati.