Autore: Redazione
28/06/2016

Google, consigli per una stagione estiva vincente su AdWords

Essere specifici, dare le informazioni utili al momento giusto, anticipare le tendenze e puntare sulla localizzazione

Google, consigli per una stagione estiva vincente su AdWords

L’estate è cominciata e molte persone ricorrono alla ricerca sul web per pianificare le vacanze. Le prossime settimane sono fondamentali per le imprese del turismo, che con la comunicazione online possono raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo. Una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca permette di raggiungere chi cerca informazioni per le vacanze in modo rapido ed efficace, nel momento più significativo. Una grande opportunità Per le aziende, dispositivi mobili che permettono di essere sempre connessi e informati rappresentano una grande opportunità per raggiungere le persone interessate proprio nel momento in cui hanno bisogno di risposte - da una prima ricerca per scegliere un viaggio, alla posizione di un luogo nelle vicinanze, dal controllo degli orari di apertura di un negozio, al confronto tra due prezzi. Oggi la media di accessi a internet via smartphone è di 150 volte al giorno come riporta un’infografica con focus sull’Italia per le ricerche di viaggio via mobile. I suggerimenti di Google Per aiutare le PMI e gli imprenditori a sfruttare al massimo questa opportunità, Google ha preparato 4 suggerimenti per raggiungere i potenziali clienti nel momento giusto:
  • Siate specifici: nell’attivare una campagna AdWords, assicuratevi di usare parole che si distinguano nettamente da altri prodotti o servizi. Per esempio, “protezione” può significare molte cose, dalla crema solare alla sicurezza personale.
  • I “Momenti che contano”: assicuratevi di presentare i vostri prodotti correttamente nel momento in cui le persone cercano un prodotto o servizio affine al vostro. Infatti, solo il 9% di chi ha cercato informazioni su smartphone conosceva il marchio o il prodotto prima di acquistarlo. L’86% di chi ha fatto acquisti online si è deciso solo dopo aver visto il messaggio di un’azienda (annuncio online, web o video). Prima di preparare una campagna pubblicitaria, è importante chiedersi quali informazioni saranno più utili al cliente ideale nel momento in cui effettuerà la ricerca.
  • Anticipate le tendenze: le vacanze estive sono sempre accompagnate da un aumento nelle ricerche di occhiali da sole, calzature e appartamenti per vacanze. Un ottimo modo per dare rilevanza a un prodotto è anticipare le tendenze. Lo scorso anno, l’interesse per “Casa vacanze” ha iniziato a salire dalla fine di aprile e ha raggiunto il picco verso la fine di giugno.
  • Vicino è meglio: L’88% di tutte le ricerche per attività commerciali nelle vicinanze (es. “Bar vicino a me”) è avvenuta da smartphone, e la quantità di ricerche è aumentata del 146% rispetto all’anno precedente.
infografica