Autore: Redazione
15/02/2018

A Istituto Piepoli, Noto Sondaggi ed EMG il bando da 5,4 milioni per i monitoraggi elettorali Rai e creano il consorzio Opinio

Il raggruppamento formato dalla società di Nicola Piepoli e di quelle che fanno capo a IPR e Acqua Group ha ottenuto l’incarico biennale, superando SWG con Ipsos; e ora dà vita a un nuovo marchio di cui è presidente Sandra Bruno, attuale vice president della prima sigla

A Istituto Piepoli, Noto Sondaggi ed EMG il bando da 5,4 milioni per i monitoraggi elettorali Rai e creano il consorzio Opinio

Appena in tempo per avere una copertura sui sondaggi in vista delle prossime e imminenti elezioni del 4 marzo, la Rai si è dotata dei partner per i relativi rilevamenti, affidando l’incarico al consorzio formato da Istituto Piepoli con Noto Sondaggi ed EMG, attraverso il consorzio Opinio, appositamente creato e che è stato preferito all’rti composto da SWG con Ipsos Italia e Ipsos France.

La gara era relativa, nel dettaglio, all’affidamento di “servizi di monitoraggio degli eventi elettorali per varie tipologie di consultazioni, comprensive di eventuali turni di ballottaggio, necessari a fornire stime preventive rispetto alle comunicazioni ufficiali dei risultati da parte del Ministero dell’Interno, a supporto delle coperture giornalistiche degli eventi elettorali stessi.

Le tipologie interessate sono: elezioni politiche (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica); elezioni europee; referendum; elezioni amministrative regionali e comunali; turno di ballottaggio per elezioni politiche e per amministrative comunali/regionali. I servizi vanno erogati tramite: exit-poll, exit-poll ponderati e proiezioni”.

L’importo dell’accordo è di 5.394.000 euro per 24 mesi. EMG, di cui è d.g. e partner Fabrizio Masia, fa capo ad Acqua Group; Noto Sondaggi, invece, a IPR Marketing, guidato sempre da Antonio Noto, founder e direttore di quest’ultimo. La vittoria con Istituto Piepoli del bando ha portato le tre sigle a dar vita a un nuovo consorzio, chiamato Opinio, la cui presidenza è stata affidata a Sandra Bruno, v.p. e direttore ricerche dell’istituto di Nicola Piepoli che, a sua volta, ne è diventato presidente emerito.

La nuova realtà, forte della ventina di milioni di euro di giro d’affari aggregato dei tre Gruppi cui fa capo, si potrà ora presentare ad altre eventuali gare con il citato marchio.